Primo piano

Juve, non solo Allegri: il futuro è in bilico per molti. A Roma test importante

Archiviata la tre giorni di coppe europee, il campionato di Serie A è pronto a tornare e, domenica sera, sarà di scena la super sfida tra Roma e Juventus. Un’altra prova, se così possiamo chiamarla, per la Juventus, che in questo finale di stagione così altalenante vuole provare a recuperare alcune certezze, certezze in vista di un futuro che – per ora – ha più punti interrogativi che punti fermi. Il futuro di Massimiliano Allegri resta perennemente in bilico: per molti saluterà Torino, per altri potrebbe rimanere se riuscisse a raggiungere i due obiettivi prefissati, la qualificazione alla prossima Champions League e la Coppa Italia.

A prescindere da ciò che sarà il futuro del tecnico livornese, la formazione bianconera deve sfruttare queste ultime partite per ritrovare quella fiducia smarrita, anche se la situazione resta quella che è: la Juve, negli ultimi anni, ha sofferto e parecchio, dimostrando poco sul campo. Una strada che per il prossimo futuro non sarà più percorribile, e la situazione è in fase di stallo perché – oltre a quello di Allegri – in bilico c’è il futuro di pedine che nello scacchiere bianconero hanno avuto spesso un ruolo di rilevanza. Un test collettivo in vista di un futuro che non è ancora scritto, perché molto dipenderà dalla prossima guida tecnica dei bianconeri.

Il test di Roma, però, non si può comunque sbagliare, perché fino a quando non ci sarà l’aritmetica della qualificazione in Champions League sarà vietato esultare. Il raggiungimento dei due obiettivi potrebbe mescolare le carte in tavola, ma la verità è che attualmente nessuno ha sicurezze del proprio futuro. Una situazione faticosa da gestire? Forse, ma a questi livelli bisogna comunque spingere, perché molto potrebbe dipendere da piccoli dettagli.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

14 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

1 ora ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago