Primo piano

Atalanta, la Dea a un passo dal sogno. Gasp ora vuole alzare un trofeo

Un’altra partita, un ultimo ostacolo prima di raggiungere un traguardo clamoroso. Clamoroso fino a un certo punto, perché la programmazione tecnico-tattica dell’Atalanta, in questi ultimi anni, non è stata casuale ma pragmatica e concreta verso direzioni del genere. Domani sera la formazione di Gian Piero Gasperini ospiterà a Bergamo il Marsiglia, nella semifinale di ritorno di Europa League. Si ripartirà dall’1-1 raccolto in terra francese, un buon risultato in vista della gara di domani, dove gli orobici saranno trascinati dai propri tifosi alla ricerca di un traguardo importante.

Bel gioco, calciatori che hanno dimostrato tante qualità e un ciclo importante: Gasperini verrà sempre ricordato come gli artefici di una delle più belle Atalanta di sempre. Ora, però, manca una ciliegina sulla torta. La Dea, arrivati a quest’ultimo rush di stagione, oltre a essere in corsa per la qualificazione alla prossima Champions League, può sognare ancora perché oltre all’Europa League è in finale di Coppa Italia. Una grande occasione per diventare vincente e prendersi anche qualche rivincita, Gasperini sa che questo è il momento di dimostrare e confermarsi.

L’Atalanta non deve farsi travolgere da un entusiasmo che, se preso in parti travolgenti, potrebbe avere l’effetto contrario. Servirà calma e carattere, perché il Marsiglia resta una squadra ostica da affrontare. La finale di Dublino è lì, a meno di un passo. Un ultimo sforzo per raggiungere un traguardo che, diversi anni fa, era difficilmente pronosticabile.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

48 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago