Primo piano

Bologna spettacolo al “Maradona”: Napoli battuto 2-0

Colpo Champions del Bologna, che vince 2-0 in casa del Napoli e ora è a un passo dalla qualificazione alla prossima Champions League.

Le formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Bologna (4-3-3): Ravaglia; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler, Urbanski; Ndoye, Zirkzee, Odgaard.

La cronaca

La formazione di Thiago Motta parte fortissimo e già dai primi minuti inizia a imporre il proprio gioco. Pronti, via e al 10′ i felsinei sono già in vantaggio: Zirkzee riceve al limite dell’area, si gira e calcia. Rrahmani mura la conclusione, il pallone finisce nella zona di Odgaard che rientra sul sinistro e crossa sul secondo palo, trovando il colpo di testa da due passi di Ndoye. Nemmeno il tempo di respirare che i rossoblù raddoppiano due minuti dopo: corner dalla destra, Calafiori spizza di testa e la sua traiettoria viene corretta da Posch, che batte ancora Meret. Al 20′ grande chance per gli azzurri: azione insistita, Osimhen controlla palla in area e viene toccato da Freuler.

Pairetto fischia il rigore per gli azzurri, ma Politano si fa ipnotizzare da Ravaglia. Nella ripresa il Napoli prova subito a reagire, ma Ravaglia è sempre attento: prima respinge bene una conclusione pericolosa di Politano, poi risponde presente sul cross di Di Lorenzo allontanando il pallone dall’area. Poco dopo filtrante di Saelemaekers per Zirkzee, che incrocia sul secondo palo: Meret respinge e Orsolini sulla ribattuta spreca cuna potenziale occasione. Negli ultimi 15′ i partenopei provano un pressing finale che però non porta da nessuna parte: il Bologna vince 2-0 al Maradona e ora vede la Champions League.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

6 ore ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

6 ore ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

6 ore ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

9 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

9 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

10 ore ago