Calcio

Playout Serie B, domani è il giorno del giudizio per Ternana e Bari

Finita la prima parte delle semifinali dei playoff di Serie B, domani è il momento del ritorno dei playout. Ternana-Bari al Libero Liberati di Terni sarà l’ultima spiaggia per le due squadre prima di sprofondare in Serie C. L’ultimo appello per due squadre le cui stagioni sono andate a fondo fin da subito. Due contesti che la Serie C l’hanno conosciuta molto bene negli anni recenti e vogliono assolutamente evitarla.

La situazione dopo la gara d’andata

All’andata il match è terminato 1-1. Al gol del vantaggio del Bari di fronte al pubblico di casa del San Nicola firmato dal giovane Nasti, la Ternana aveva risposto nel finale col gol del suo numero 10 Gaston Pereiro. Un pari che rinvia tutto alla gara di ritorno, ma lascia tutto sommato un piccolo vantaggio alla Ternana per via del piazzamento migliore.

Lo spettro della Serie C da allontanare

Da una parte c’è la Ternana che la Serie C l’ha vissuta l’ultima volta quattro stagioni fa, dominando il girone C. I rossoverdi sperano di poter gioire alla fine della gara. La squadra di Breda in questo ritorno dei playout, per tenersi la Serie B, ha due risultati su tre ma non può fare calcoli. Il Bari arriverà al Liberati con la forza della disperazione, spinto dalle pressioni di una piazza che non sopporta questa situazione. Ecco perché dovrà fare grande attenzione a non rilassarsi e cullarsi sulla possibilità di arrivare alla salvezza col pari in virtù del miglior piazzamento finale.

Dall’altra parte il Bari che, dopo questa stagione travagliatissima, ha un’ultima possibilità per evitare una retrocessione incredibile. La colpa è della cattiva gestione della grande delusione di un anno fa, quando all’ultimo secondo i pugliesi persero la A all’ultimo secondo contro il Cagliari. La famiglia De Laurentiis ha gestito male la delusione per il Bari, come il successo per il Napoli, cambiando ossessivamente guida tecnica. E finendo oggi a giocarsi la permanenza in B con un allenatore inesperto come Federico Giampaolo.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago