Calcio

Conte-Napoli: De Laurentiis ha il colpo ad effetto pronto

Il Napoli ad Antonio Conte. Sì, avete capito bene. Aurelio De Laurentiis sta per coronare un inseguimento cominciato dall’autunno. E sta per regalare ai tifosi l’allenatore che tutti (o quasi sognavano). Il tecnico che, nelle speranze dei tifosi azzurri, potrebbe essere quello del rilancio del club partenopeo dopo il delude anno da Campione d’Italia in carica. Mancano ancora alcuni dettagli, ma alla fine il Napoli dovrebbe essere la destinazione di Conte.

Colpo ad effetto per il rilancio

Antonio Conte era per il Napoli, forse, l’unica soluzione “giusta”. Dopo aver distrutto il giocattolo di Spalletti, De Laurentiis doveva prendersi le proprie responsabilità e regalare a sé stesso e ai tifosi il tecnico più vincente degli ultimi 10 anni in Italia (Allegri escluso). Il patrono del Napoli lo avrebbe voluto dopo l’esonero di Garcia, ma Antonio non era convinto di entrare in corso. Ha preferito riposarsi a casa, per essere carico alla fine della stagione. E forse alla fine è andata anche meglio così. Raddrizzare la situazione del Napoli a stagione in corso sarebbe stata un’impresa ardua anche per il leccese.

De Laurentiis, intanto, ha insistito fino ad arrivate al traguardo. Ora c’è da tagliare il nastro dell’arrivo con le firme sul contratto. Ma il più sembra fatto, con l’aiuto fondamentale del desiderio di Conte di tornare ad allenare in Italia e in Serie A. Una mossa che deve ad ogni costo rilanciare l’entusiasmo all’ombra del Vesuvio.

Una rivoluzione tattica

Dopo più di dieci anni, salvo sorprese, il Napoli con Conte dovrebbe tornare a giocare con la difesa a tre. Una soluzione tattica che in azzurro non si vede con continuità dal primo mandato di Mazzarri. Ancelotti tra il 2018 e il 2019 e poi lo stesso Mazzarri, qualche mese fa, avevano utilizzato la difesa a tre in qualche rara occasione. Ora si tornerà al passato sperando che possa illuminare il futuro. E alla guida del Napoli dovrebbe esserci Antonio Conte, un antico nemico che presto diventerà amico. 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago