Primo piano

Sinner, il bilancio è positivo. E ora testa a Wimbledon

Consapevolezza, analisi, pragmatismo. Queste, le tre travi su cui si poggia la ripartenza di Jannik Sinner dopo aver solo sfiorato la finale del Roland Garros, per un bilancio, va ricordato, che rimane comunque assolutamente positivo, per quanto striato di venature amare. Perché il secondo major dell’anno era veramente a un passo, considerando anche la controparte nel tabellone. Peccato. Ma Sinner non ha mai capito davvero che significato abbia l’autocommiserazione. Esiste il lavoro, esiste la spinta costante verso un miglioramento senza compromessi. Esiste la compostezza difronte alle difficoltà, la pace armata con i propri dubbi e le proprie paure. Mai remissivo, sempre reattivo. Come il 5° set contro Alcaraz, in cui il numero uno al mondo ha tenuto testa, reagito e sorriso anche quando tutto sembrava crollare intorno a lui. Questo, dopo quasi due settimane di stop affogate in un filo di preoccupazione per il prosieguo di una stagione inizia tra coriandoli e fanfare.

Intanto, delusione a parte, il suo tennis è migliorato sensibilmente. Sulla terra in maniera ancora più limpida. Lì dove in carriera ha sempre avuto qualche piccola difficoltà in generale anche se spesso coincisa con alcuni problemi fisici. Una sola finale, vinta, contro Alcaraz nel 250 di Umago due anni fa. Il Roland Garros ha dimostrato che anche la superficie per lui più velenosa si sta trasformando gradualmente in una gabbia soffocante per i suoi avversari. E che il bilancio di Sinner, quindi, non può che essere positivo. Il suo cammino ora ripartirà dall’erba a metà giugno, per gioia dello stesso Sinner. La prima tappa sarà il 500 di Halle, in Germania, vero e importante test prima di volgere lo sguardo unicamente al verde di Wimbledon.

 

Gioele Anelli

Gioele Anelli Giornalista. Nato sulle rive del Lago Maggiore, in Piemonte. Ex Gazzetta dello Sport e Nss Magazine, ha collaborato con Calcio Inglese e Ultimo Uomo. A Sportitalia dal 2021.

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

1 ora ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

2 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

2 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

3 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

4 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

5 ore ago