Calcio

Nazionale, Fagioli oltre le critiche: buona prova contro la Bosnia

L’argomento convocazione in Nazionale di Nicolò Fagioli ha agitato le polemiche dei tifosi nelle ultime settimane. Il CT Spalletti ha voluto dare una chance al giocatore della Juventus, nonostante la squalifica e il lungo periodo senza giocare. Una chiamata che il commissario tecnico dell’Italia ha giustificato, ovviamente, con le capacità tecniche uniche del centrocampista ex Cremonese. E, dopo averlo confermato tra i 26 che andranno in Germania, ieri Fagioli ha giocato per la prima volta da titolare in Nazionale, facendo una buona gara.

Fagioli nel cuore della manovra

Nel 3-4-2-1 schierato dal CT Luciano Spalletti, Fagioli ha giocato nei due di centrocampo accanto a Jorginho. Un doppio play che ha sicuramente esposto a qualche pericolo in più l’Italia, ma che, se affinato, potrebbe essere una buona soluzione già per sabato. Contro l’Albania servirà tutta la tecnica possibile per superare il muro che senz’altro la Nazionale del CT Sylvinho opporrà. Per questo l’inserimento di Fagioli, in assenza di Barella ancora acciaccato, potrebbe rivelarsi una buona soluzione.

Il regista della Juventus col 21 sulle spalle ha la conoscenza dei tempi di gioco, la tecnica e il dinamismo per reggere quella posizione e ieri lo ha dimostrato rimanendo costantemente al centro, nel cuore della manovra. E, perfino, essere decisivo. L’occasione per lui è importante e la deve sfruttare. D’altra parte, al di là delle polemiche, se Spalletti non fosse stato sicuro del suo apporto alla causa non lo avrebbe certamente chiamato.

Una “seconda” occasione

È vero: la convocazione di Fagioli, soprattutto perché è rientrato solo per le ultime due di Serie A. Tuttavia, giocatori con le qualità tecniche e tattiche di Fagioli “eleggibili” per la Nazionale non ce ne sono tantissimi. Ecco perché dare una “seconda” occasione a Fagioli, che arriva all’Europeo in grande forma, avendo continuato sempre ad allenarsi e non avendo avuto lo stress delle gare ufficiali durante la stagione.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

28 minuti ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

30 minuti ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

1 ora ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

4 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

4 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

4 ore ago