Calcio

Juventus, Douglas Luiz apre la rivoluzione in mediana

Il primo colpo dell’estate 2024 della Juventus sembra ormai alle porte ed è in salsa verdeoro, perché dall’Aston Villa i bianconeri stanno chiudendo l’arrivo di Douglas Luiz. Cristiano Giuntoli è pronto dunque a chiudere la prima grande operazione della sua gestione. Dopo aver operato in maniera “minore” sul mercato di gennaio con gli arrivi di Alcaraz e Djalò, occasioni a basso costo, il responsabile dell’area tecnica della Juventus alza la voce.

Douglas Luiz, la Juventus sfrutta l’occasione

Si chiedeva alla Juventus di battere immediatamente un colpo e di farlo soprattutto nel reparto più sofferente, ed eccolo qua. Cristiano Giuntoli sta sfruttando una grande occasione. L’Aston Villa, per via delle stringenti regole di FairPlay finanziario imposte dalla Premier League, sarà costretto entro il 30 giugno a cedere per decide di milioni di plusvalenza. Una situazione simile alla Juventus, che non ha fretta ma deve piazzare alcuni elementi. Per questo Monchi e Giuntoli hanno provato a sfruttare a loro vantaggio questa situazione.

La Juventus ha puntato il centrocampista brasiliano Douglas Luiz, mentre i Villans sono tornati su Weston McKennie e hanno chiesto e ottenuto la possibilità di aggiungere al pacchetto anche Samuel Iling-Junior. L’americano e l’inglese erano in scadenza con la Juventus, che non vedeva l’ora di piazzarli sul mercato. Giuntoli ha fatto ancora meglio farà una bella plusvalenza su entrambi e in cambio riceverà un potenziale top player. Dall’altra parte la società di Birmingham farà il mega introito di cui ha bisogno, non perdendo numericamente un centrocampista. Ma soprattutto inserendo nelle sue fila un giovane inglese dal potenziale ancora da scoprire.

Geometrie e grinta

Il brasiliano sarà “nuovo” in Serie A, ma vedendo l’adattamento che ha avuto alla Premier League, c’è la solida speranza in casa Juve che possa fare altrettanto bene in Italia. È un centrocampista dotato di visione di gioco, dinamismo, grinta e vede la porta. Fisicamente dirompente, Luiz è un mastino dotato di piedi educatissimi e non a caso è da tempo un componente costante della mediana della Nazionale Brasiliana.

Da segnalare che nell’ultima stagione di Premier League, il centrocampista ha segnato 9 reti e fornito 5 assist. Numeri che nell’attuale centrocampo della Juventus si sono visti solo con Rabiot la passata stagione, e che in precedenza non si vedevano dai tempi di Sami Khedira.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

13 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

14 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago