Calcio

Calendari e mercato nel vivo: la nuova stagione è alle porte

Al centro del palcoscenico ci sono ancora le nazionali, tra Europei e Copa America a veicolare quasi tutto l’interesse di tutti gli appassionati, mai davvero sazi di pallone. Ma il profumo di nuova stagione è già nell’aria. Stimola piacevolmente le narici e solletica il palato, pronto all’ennesima abbuffata che non smetteremo mai di aspettare elettrizzati. Più che l’importanza dei ritiri, il vero antipasto è l’annuncio dei calendari, corredato dai primi veri colpi di mercato che a luglio diventano formalmente tali.

La corsa a cerchiare in rosso i weekend da qui alla prossima primavera è iniziata: dall’esordio dei Campioni d’Italia a Genova al debutto di fuoco dopo 21 anni di assenza del Como a Torino contro la Juventus. Dal vittorioso Parma di Pecchia che torna a illuminare il Tardini in Serie A alla costellazione di big match a settembre, come Juventus-Roma, Lazio-Milan, Inter-Milan e Juventus-Napoli, solo per citarne alcune.

Il mercato entra nel vivo

Abbraccio alla nuova stagione, oltre ai calendari, arricchito poi da un mercato vibrante che sta movimentando una Serie A pronta a farsi bella e impronosticabile. A Torino la rivoluzione è stata presa sul serio: Giuntoli ha assaltato la figurata Bastiglia bianconera a colpi di cannone. Prima Douglas Luiz, poi Di Gregorio, con le visite fissate nelle prossime ore e infine Kephren Thuram, per la felicità di papà Lilian. Dopodiché, a Torino si parlerà solo olandese nelle prossime settimane, preparando l’arrembaggio a Bergamo per Teun Koopmeiners. Un indizio, in questo senso, è stata la mossa Zaniolo, pronto a rinascere sotto la guida del restauratore per eccellenza Gasperini. Visite in mattinata, poi Zingonia, in attesa solo del comunicato ufficiale. Quello che si attende anche per Josep Martinez, arrivato a Milano per fare da supporto a Sommer, prima del definitivo passaggio del testimone nell’Inter del futuro. Dal Genoa i contatti però proseguiranno, per tentare il colpo Gudmundsson al di là delle vacue smentite di Marotta.

Gioele Anelli

Gioele Anelli Giornalista. Nato sulle rive del Lago Maggiore, in Piemonte. Ex Gazzetta dello Sport e Nss Magazine, ha collaborato con Calcio Inglese e Ultimo Uomo. A Sportitalia dal 2021.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago