Calcio

Copa America, la Colombia batte l’Uruguay 1-0: è finale!

Partidazo doveva essere e partidazo è stato. Il passaporto per la finale, parafrasando Bielsa, se l’è preso la Colombia dopo una gara in cui è successo di tutto e in cui tensione e spettacolo hanno illuminato il Bank of America di Charlotte.

L’intensità è subito la prima grande chiave di una partita cominciata a ritmi elevati. La Colombia tiene meglio il campo, l’Uruguay fatica a risalire il campo con le sue consuete, velenose transizioni. Qualche imprecisione di troppo che però non impedisce alla Celeste di costruire due grandi occasioni con Darwin Nunez, che però le sfrutta per affrescare un manifesto della sua tremenda contraddittorietà: grande preparazione alla conclusione, carente realizzazione della stessa. L’ennesimo infortunio di Bentancur costringe Bielsa a cambiare piano e lo 0-0 scade sulla solita pennellata di James Rodriguez verso Jefferson Lerma, che sovrasta Gimenez per il vantaggio dei Cafeteros.

Ma è una gioia effimera, perché dopo 7 minuti il giallo alla mezzora a Daniel Munoz diventa doppio dopo una gomitata sconsiderata su Ugarte. Tradotto: Colombia in 10 e un tempo da giocare in inferiorità.

Nella ripresa il nervosismo cresce e diventa tangibile, tanto che per quasi un quarto d’ora non si gioca, i gialli volano e le occasioni latitano finché entra Suarez, che come Nunez, però si trasforma in un cecchino maldestro, sciupando sul palo un’opportunità gigantesca. Tali e quali a quelle nel finale di Uribe, De Arrascaeta e ancora Uribe, che comunque non modificano epilogo e risultato. A Miami in finale contro l’Argentina ci va la Colombia, che intanto entra nella leggenda dopo aver battuto il primato di Pacho Maturana, centrando il 28° risultato utile consecutivo.

Gioele Anelli

Gioele Anelli Giornalista. Nato sulle rive del Lago Maggiore, in Piemonte. Ex Gazzetta dello Sport e Nss Magazine, ha collaborato con Calcio Inglese e Ultimo Uomo. A Sportitalia dal 2021.

Recent Posts

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

6 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago