Calcio

Euro 2024, Spagna-Inghilterra: la gioventù contro la voglia di rivincita

Terza Finale (questo volta sul serio) per la Spagna che dopo aver superato la Germania ai quarti e la Francia in semifinale affronterà nell’ultimo atto della competizione l’Inghilterra, che parteciperà alla secondo finale di fila agli Europei.

La formazione allenata da Luis De La Fuente è la squadra più in forma della manifestazione, nonostante la grazia concessa dall’arbitro Taylor per il fallo di mano di Cucurella nel secondo tempo supplementare della sfida contro i padroni di casa, a differenza della semifinale con la Francia che dopo il gol di Kolo Muani non ha impensierito la porta difesa di Unai Simon.

Con 13 gol fatti nella fase a gironi e nella fase ad eliminazione diretta, le Furie Rosse hanno il miglior attacco del torneo, con gli spagnoli che in finale dovranno rinunciare a Pedri infortunatosi nei primi minuti del match contro la Germania ma potranno contare sul recupero di Carvajal e sullo stato di grazie di Olmo capocannoniere del torneo insieme a Kane. L’Inghilterra, invece, per battere gli spagnoli dovrà sicuramente cambiare passo se ha intenzione di vincere a Berlino dopo il ko nel 2021 con l’Italia a Wembley.

Sono tre i gol subiti da entrambe le formazioni dopo aver chiuso il Girone con la voce 0 nelle reti incassate: la Spagna ha superato in rapida successione Croazia, Italia e Albania con i punteggio di 3-0, 1-0 e 0-1. Stesso discorso per l’Inghilterra che ha vinto 0-1 con la Serbia pareggiando per 0-0 con Danimarca e Slovenia. L’autogol di Le Normand e le reti di Wirtz e Kolo Muani sono gli unici subiti da Unai Simon, per l’Inghilterra Schranz, Embolo e Xavi Simons. Il match verrà diretto dal francese Letextier, con i Tre Leoni che proveranno a invertire i favori del pronostico contro gli spagnoli nell’ultimo atto della competizione in programma all’Olympiastadion.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago