Calcio

De Rossi e la Roma dei mancini

In casa Rom ieri c’è stato l’esordio in amichevole per Artem Dovbyk. Il centravanti ucraino, capocannoniere della Liga nella passata stagione, è il secondo grande colpo dei giallorossi per l’attacco. Dopo Soulé, uomo di fantasia e dribbling che De Rossi ha fortemente voluto per la fascia destra, ecco il bomber. Dovbyk arriva dal Girona dopo una sola stagione, ma che stagione: 24 gol e 8 assist.

Tuttavia, c’è un particolare di non poco conto da osservare nelle scelte di mercato dei giallorossi. Come Dybala e come Soulé, anche Dovbyk è un mancino naturale. Una scelta molto particolare per la Roma che dovrà quindi fare i conti con una peculiarità che spesso regala perle di assoluto rilievo. Ma se aggregati in unico sistema rischiano di creare anche delle importanti difficoltà dal punto di vista tecnico.

A De Rossi l’onere di fare rendere il tridente della Roma

Daniele De Rossi che i nuovi innesti della Roma li ha scelti, avrà certamente fatto le sue valutazioni. E, numeri alla mano, i tre “tenori” dell’attacco giallorosso una volta trovata l’intesa, saranno parecchio pericolosi. Di certo c’è da dire che la Roma, con questi investimenti, sta provando a percorrere la strada tracciata nel recente passato. Dybala giocherà a supporto di Dovbyk, attaccante con caratteristiche fisiche non diverse da Lukaku e mancino come il belga. E vicino a loro (per la reale disposizione poi si vedrà…) un autentico fantasista come Soulé. L’ex Juventus, pur non avendo grande feeling col gol (se non da piazzato), nella stagione appena conclusa col Frosinone è stato in cima a diverse graduatorie di rendimento nell’ultimo quarto di campo.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

39 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago