Calcio

Milan, Fofana si presenta: “Voglio vincere. La scelta, Fonseca e la trattativa con il Monaco…”

Conferenza stampa di presentazione di Youssouf Fofana, come nuovo calciatore del Milan. Di seguito le dichiarazioni del quarto colpo di mercato del Diavolo.

Milan? “Buongiorno. Si devo dire che questa cosa ha avuto molto peso quando ho dovuto prendere la decisione. Quando la società ti chiama, ti fanno “gli occhi dolci”, è ovvio che vuoi andare in quel posto dove ti vogliono molto. Il Milan lo conoscono molto bene anche in Francia, mi hanno presentato il progetto anche per il futuro e combaciavano con le mie idee”. 

Caratteristiche? “Ciò che è successo in passato lasciamolo al passato. Io non sono qui per sostituire Kessié. Io sono io, Youssouf Fofana, un centrocampista moderno che deve lavorare in ambo le parti del campo”. 

Francesi nel Milan? “Per quanto mi riguarda si. Non sono venuti loro da me, sono io andato da loro a fare domande su club e città. Poi ci sono dei francesi che giocano per i “nemici” che hanno parlato bene del club”. 

Trattativa. “Già l’anno scorso avevano assaporato la possibilità di venire al Milan, poi però decisi di rimanere al Monaco per via del nuovo progetto che mi avevano presentato. Alla fine tutti vincono. Ci sono stati dei dialoghi durante la stagione per il mio rinnovo, poi però ho detto semplicemente che avevo voglia di andare altrove ed iniziare una nuova avventura”. 

Ai tifosi del Milan? “Io non sono qui a promettere nulla. Come ho detto, il progetto mi è piaciuto molto, mi è stato presentato. Voglio vincere. Punto, stop”. 

Fonseca? “Ho parlato con il mister, in maniera molto celere. Mi ha detto che era molto contento di vedermi qua, che era molto entusiasta e che non vedeva l’ora di iniziare a lavorare con me. Sono molto felice di far parte oggi della sua squadra, anche perché quando ho giocato contro di lui in Francia ho sempre avuto difficoltà, anche perché lui ha espresso un tipo di gioco diverso rispetto a quello al quale siamo abituato noi in Francia”. 

Scelta? “Non so se posso dirlo, ma in realtà è da diversi anni che siamo in contatto io e il Milan. Prima non era possibile farlo, ora sì. Questo era il momento giusto, così come per loro. L’esperienza in Francia mi è servita, ora sono un giocatore più completo, ed ho voglia di giocare la Champions League, vincere lo Scudetto…Quindi ho veramente voglia di prendere parte a questa nuova avventura”. 

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

25 minuti ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

2 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

2 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

2 ore ago

Fabregas-Inter, questione di feeling: “Ecco perché la domanda fa male”

Cesc Fabregas, tecnico del Como, ha parlato prima del match contro l'Inter in Campionato. L'allenatore…

4 ore ago

Scandalo scommesse in Turchia: arrestati due giocatori di Fenerbahce e Galatasaray

La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…

6 ore ago