Tennis

Alcaraz distrutto: il gesto non è passato inosservato, parole severe

Il brutto gesto di nervosismo di Carlos Alcaraz non ha smesso di produrre reazioni nel circuito: arriva l’accusa del tennista

“Chiedo scusa perché il mio atteggiamento di ieri non era corretto ed è qualcosa che non dovrebbe essere fatto all’interno di un campo. Sono umano, avevo accumulato nervosismo dentro; a volte è molto difficile controllarsi quando sei con i battiti così alti“. Con queste parole Carlos Alcaraz, da sempre esempio di sportività e di comportamento dentro e fuori dal campo, si è voluto scusare dopo quanto accaduto a Cincinnati durante il match, poi perso, contro Gael Monfils. Ma facciamo un passo indietro.

Carlos Alcaraz ancora nell’occhio del ciclone dopo il gesto di Cincinnati (Ansa Foto) – Sportitalia.it

Fautore di atteggiamenti improntati alla calma, campione di sorrisi sempre e comunque anche nelle più difficili condizioni di partita.  stavolta Carlitos ha perso la testa. Seguendo anche in questo le orme del suo mentore ed idolo Rafa Nadal – che mai ha spaccato una racchetta nel corso della sua carriera- il 21enne di Murcia era stato inappuntabile fino all’episodio in Ohio.

Sotto 3-1 nel punteggio nel terzo set, l’iberico ha scagliato violentemente la racchetta a terra per tre volte, distruggendola. Una scena che ha ricordato gli atteggiamenti del primo Djokovic, protagonista di tanti episodi di questo tipo. Nonché di Holger Rune o di Nick Kyrgios o di Corentin Moutet, già avvezzi ad innumerevoli episodi simili.

Proprio il tennista francese, recentemente affrontato e sconfitto da Jannik Sinner al Roland Garros, ha lanciato una pesante accusa sull’argomento attraverso i suoi canali social.

Moutet all’attacco: “Solo quando lo faccio io…”

Il 25enne transalpino, spesso messo alla gogna per comportamenti irrispettosi verso il giudice di sedia ma anche per le eccessive manifestazioni di rabbia che sfoga contro i ‘ferri’ del mestiere, ha detto la sua. Il suo vero obiettivo, come da lui stesso specificato, non è il fenomeno spagnolo, ma tutti quelli che evidentemente usano due pesi e due misure nel giudicare atteggiamenti di siffatta natura.

Carlos Alcaraz, che delusione a Cincinnati: annuncio sulla sua reazione (Foto LaPresse) – Sportitalia.it

“Quando lo faccio io ho un ‘problema mentale”, la caustica didascalia di Moutet a supporto del video che ha immortalato Alcaraz impegnato a distruggere la sua racchetta.

Ovviamente non sto giudicando Carlos qui. Lui è già una leggenda e si comporta in modo incredibile. Mi sto solo prendendo gioco di come la reazione del commentatore possa essere diversa per lo stesso gesto“, ha specificato poi l’estroso mancino, che evidentemente non ha dimenticato il dito che troppo spesso, a suo dire, gli è stato puntato addosso dopo episodi di nervosismo dovuti alla trance agonistica del momento.

Alessio Cherubini

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

1 ora ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

1 ora ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago