Motori

Terremoto UFFICIALE in Formula 1: divieto assoluto

Una clamorosa decisione in Formula 1, la FIA non farà sconti: arriva il comunicato ufficiale, la scelta è stata presa all’unanimità

Il campionato di Formula 1 in corso è decisamente più movimentato di quelli cui abbiamo assistito del recente passato. Merito degli enormi miglioramenti di McLaren prima e Mercedes poi che continuano a insidiare il dominio (non più totale) di Red Bull e Max Verstappen.

Scelta fatta Formula 1: lo ha deciso la FIA (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Il tre volte campione del mondo ha dovuto tirare fuori tutto il suo talente per rendere competitiva la RB20 che già da qualche settimana sta facendo i ‘capricci’. Un momento particolare per Verstappen, il cui futuro è ancora in forte dubbio. Non si placano infatti i rumors che vorrebbero Super Max già d’accordo con Mercedes per il campionato 2026. Una possibilità clamorosa che Toto Wolff – in gran segreto – starebbe portando avanti.

Intanto, tra poche ore torneranno in pista per il GP d’Olanda. Verstappen gareggerà in casa e proverà a riprendersi, davanti al suo pubblico, una vittoria che gli manca da ben 4 GP. A tal proposito è in arrivo una novità incredibile che la FIA, proprio in occasione del GP di Zandvoort, ha deciso di rendere ufficiale. Molti piloti potrebbero non apprezzare quanto scelto ma, intanto, è stato già messo tutto nero su bianco.

Formula 1, decisione ufficiale: è vietato

Una decisione unanime quella che la FIA ha portato avanti e che riguarda l’ormai prossimo divieto della frenata asimmetrica. Una scelta che ha scatenato la curiosità e l’interesse dei tifosi, una novità che potrebbe decisamente cambiare le carte in tavola.

La novità in Formula 1 si applicherà già dal GP di Olanda (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Come viene riportato da ‘F1-news.eu’, nel recente Consiglio Mondiale i dieci team della F1 si sono dimostrati favorevoli ad accettare la proposta. Un evento raro in Formula 1 vedere tutte le scuderie votare in maniera unanime nella stessa direzione. La decisione è stata presa per prevenire futuri abusi, in modo da garantire che il sistema frenante si azioni in maniera simmetrica su ogni asse. Lo riferisce l’articolo 11.2.1.

Le motivazioni di una decisione così importante sono molteplici. In primis quella di garantire equità nella competizione, scartando la possibilità di avvantaggiarsi in maniera sleale e illecita. In ballo c’è anche la sicurezza.Un sistema frenante asimmetrico, infatti, potrebbe risultare un problema per i piloti in determinate circostanze in pista. Un divieto che ha il valore di deterrente soprattutto per gli sviluppi futuri. Le scuderie si sono rese conto dell’importanza della questione votando all’unanimità. Si naviga quindi tutti nella stessa direzione, già a partire da Zandvoort.

Simone Ciccarelli

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

1 ora ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

1 ora ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago