Calcio

UFFICIALE Juventus, Teun Koopmeiners è bianconero

È ufficiale il passaggio a titolo definitivo alla Juventus di Teun Koopmeiners proveniente dall’Atalanta: il centrocampista classe 1998 ha firmato un contratto di 5 anni fino al 30 giugno 2029.

Nato a Castricum il 28 febbraio 1998, cresciuto nelle giovanili dell’AZ Alkmaar, Koopmeiners fa il suo esordio tra i professionisti nella stagione 2017/18 e a soli 19 anni diventa da subito uno dei centrocampisti di riferimento del club olandese – trovando anche spazio con frequenza quando si tratta di fare gol grazie alle sue capacità balistiche, che lo portano nel giro di pochi mesi a ricoprire anche il ruolo di rigorista.

L’annata 2020/21 è quella della definitiva consacrazione, in cui Koopmeiners segna 15 gol in 32 partite e vince il premio come miglior giocatore dell’Eredivisie – attirando le attenzioni dell’Atalanta, con la quale il centrocampista olandese ha disputato negli ultimi tre anni 129 partite tra tutte le competizioni raccogliendo anche 29 gol e 15 assist.

Numeri, cifre e soprattutto prestazioni di livello assoluto che gli hanno permesso di ritagliarsi un posto anche con la Nazionale dei Paesi Bassi, con la quale ha vestito tutte le maglie a partire dalla selezione Under 17 e arrivando a indossare quella della Nazionale maggiore in 21 gare dopo l’esordio nell’ottobre 2020.

TEUN FACTS

  • Dalla sua prima stagione in Serie A (dal 2021/22), Teun Koopmeiners è il centrocampista che ha segnato più gol nel massimo campionato italiano (26).
  • Dalla sua prima stagione in Serie A (dal 2021/22), nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area rispetto a Teun Koopmeiners nel massimo campionato italiano: nove (al pari di Paulo Dybala, Ruslan Malinovskyi e Dusan Vlahovic).
  • Teun Koopmeiners ha realizzato 12 gol nella Serie A 2023/24; l’ultimo giocatore olandese a segnare di più in una singola stagione del torneo è stato Ruud Gullit nel 1993/94 (15 reti con la Sampdoria).
  • Teun Koopmeiners (12G+5A) è stato uno dei soli due centrocampisti con più di 10 gol segnati e almeno cinque assist serviti nella Serie A 2023/24, assieme a Christian Pulisic (12G+8A).
  • Nella passata stagione, Teun Koopmeiners è stato il giocatore che ha creato il maggior numero di occasioni tra tutte le competizioni con la maglia dell’Atalanta (82).

E adesso Koopmeiners è pronto per questa nuova stimolante avventura in bianconero.

Benvenuto alla Juventus, Teun!

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

3 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

3 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

4 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

6 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

6 ore ago

Ritorno Serena Williams, lo conferma lei stessa: tutto vero

Serena Williams è stata un'atleta straordinaria, e adesso da parte sua è arrivata una conferma…

6 ore ago