Calcio

Nations League, domani l’Italia chiamata a ripetersi

Quattro giorni dopo la vittoria al Parc de Princes di Parigi sulla Francia, l’Italia torna in campo domani contro Israele. Sarà la seconda gara del girone 2 della Lega A di Nations League. L’1-3 rifilato dagli Azzurri ai Bleus transalpini è un risultato storico perché l’Italia non superava la Francia dal 2008. La vittoria porta la squadra del CT Luciano Spalletti avanti nella classifica del gironcino alla pari del Belgio che ha vinto la sfida contro Israele con il medesimo risultato.

Italia chiamata a ripetersi

La squadra di Luciano Spalletti, al di là della bellezza della vittoria, dovrà ripetere la prestazione domani. Alla Bozsik Arena di Budapest, l’Italia deve ripetersi per confermare i miglioramenti mostrati contro la Francia. Israele è una formazione modesta che, per motivi extra calcistici, sarà peraltro costretta a giocare la propria gara di casa praticamente in trasferta.

Gli Azzurri devono confermarsi. Come dice il proverbio “una rondine non fa primavera”, ecco perché c’è grande attesa intorno alla Nazionale. I ragazzi di Spalletti sono riusciti ad andare oltre la delusione di Euro2024 e hanno reagito alla prima occasione utile. Certo, la Nations League non ha sicuramente lo stesso peso della manifestazione continentale estiva. Tuttavia, la dimensione, il peso e la caratura dell’avversario hanno dato una nuova dimensione della vittoria contro i transalpini.
Servirà quindi il meglio della formazione azzurra per arrivare nuovamente al risultato. Israele non è la Francia, ma l’Italia dovrà dovrà dare continuità per dimostrare di aver imboccato la strada giusta per il futuro.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

38 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago