Calcio

Atalanta-Monza 2-0, la Dea vola al terzo posto: superata la Juve

Vince 2-0 l’Atalanta contro il Monza nella decima giornata di Serie A. A decidere il match le reti dei subentrati nella ripresa di Samardzic e Zappacosta.

Atalanta-Monza, le ufficiali

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini

Monza (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio, Mari, Caldirola; Pereira, Pessina, Bianco, Kyrikopoulos; Mota, Vignato; Maric. All. Nesta

La partita

8 minuti e Dea che sfiora subito il gol. Bellanova sfida Kyriakopoulos e libera il cross per Retegui, anticipato soltanto dal colpo di testa decisivo di D’Ambrosio. Atalanta che ci prova poi al 16′. Questa volta con De Ketelaere. Conclusione interessante del belga, che cerca la conclusione trovando solo l’opposizione di D’Ambrosio. Poco dopo Dany Mota viene fermato irregolarmente da Hien, che ha interrotto un break interessante del Monza. Al 28′ a provarci è Bellanova. L’esterno si propone in zona offensiva dopo uno ottimo scambio con De Ketelaere ma il suo tiro viene murato dalla difesa brianzola. Subito dopo Hien atterra Marin, concedendo la punizione al Monza. Nel finale ci prova ancora due volte Retegui e poi Lookman. Il primo tempo termina 0-0. Al 46′ Ci prova poi il Monza. Dany Mota impegna Hien a ridosso dell’area di rigore dell’Atalanta, prima di stendere il difensore bravo a reggere il duello fisico con l’avversario. Punizione per l’Atalanta.

La ripresa

Al 59′ gol annullato al Monza. Vignato disegna un cross perfetto per Djuric, che forse sfiora il pallone che poi si è insaccato alle spalle di Carnesecchi. Rete annullata per fallo di Djuric. Al 71′ vantaggio Dea con il subentrato Samardzic. Azione perfetta dell’Atalanta: Zaniolo lavora bene sulla sinistra, scaricando in area per Retegui. L’attaccante allora gioca di sponda su Samardzic, che beffa Turati con un mancino potente e preciso. Al 88′ è poi Zappacosta a chiuderla. Destro perfetto all’angolino di Zappacosta, che dopo aver raccolto un pallone di Samardzic prende il tempo su Forson insaccando il raddoppio con una rasoiata a giro. Colpo davvero durissimo per il Monza. Termina 2-0. Atalanta ora terza. 

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

L’essere fariseo del giornalismo italiano: la disparità di trattamento nei confronti di Chivu e Conte

Che l’Inter sia la squadra più odiata d’Italia è un dato di fatto: non un…

3 ore ago

Stulic decide la sfida salvezza tra Lecce e Pisa al Via del Mare

Il primo gol in Serie A di Nikola Stulic porta al Lecce tre punti fondamentali…

3 ore ago

Tether tenta l’assalto alla Juventus: la replica ferma degli Elkann. Cosa sappiamo

Juventus a Tether? Dal lato bianconero, non c'è nessuna intenzione di disimpegnarsi dal club ritenuto…

5 ore ago

“Greenwood da Pallone d’Oro”: De Zerbi folgorato dall’ex Man Utd

Le prestazioni di Greenwood stanno consolidando il reparto offensivo del Marsiglia di De Zerbi e…

6 ore ago

Tutti contro Sinner, a Melbourne già si mette male: svelato il responsabile

Le ultime dichiarazioni su Sinner hanno lasciato senza parole tutti i fan: in vista del…

6 ore ago

Sci, eterna Vonn: a 41 anni vince la discesa di St. Moritz

Straordinaria Lindsey Vonn. A 41 anni l'americana vince la discesa libera di St Moritz in…

7 ore ago