Calcio

Atalanta-Monza 2-0, la Dea vola al terzo posto: superata la Juve

Vince 2-0 l’Atalanta contro il Monza nella decima giornata di Serie A. A decidere il match le reti dei subentrati nella ripresa di Samardzic e Zappacosta.

Atalanta-Monza, le ufficiali

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini

Monza (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio, Mari, Caldirola; Pereira, Pessina, Bianco, Kyrikopoulos; Mota, Vignato; Maric. All. Nesta

La partita

8 minuti e Dea che sfiora subito il gol. Bellanova sfida Kyriakopoulos e libera il cross per Retegui, anticipato soltanto dal colpo di testa decisivo di D’Ambrosio. Atalanta che ci prova poi al 16′. Questa volta con De Ketelaere. Conclusione interessante del belga, che cerca la conclusione trovando solo l’opposizione di D’Ambrosio. Poco dopo Dany Mota viene fermato irregolarmente da Hien, che ha interrotto un break interessante del Monza. Al 28′ a provarci è Bellanova. L’esterno si propone in zona offensiva dopo uno ottimo scambio con De Ketelaere ma il suo tiro viene murato dalla difesa brianzola. Subito dopo Hien atterra Marin, concedendo la punizione al Monza. Nel finale ci prova ancora due volte Retegui e poi Lookman. Il primo tempo termina 0-0. Al 46′ Ci prova poi il Monza. Dany Mota impegna Hien a ridosso dell’area di rigore dell’Atalanta, prima di stendere il difensore bravo a reggere il duello fisico con l’avversario. Punizione per l’Atalanta.

La ripresa

Al 59′ gol annullato al Monza. Vignato disegna un cross perfetto per Djuric, che forse sfiora il pallone che poi si è insaccato alle spalle di Carnesecchi. Rete annullata per fallo di Djuric. Al 71′ vantaggio Dea con il subentrato Samardzic. Azione perfetta dell’Atalanta: Zaniolo lavora bene sulla sinistra, scaricando in area per Retegui. L’attaccante allora gioca di sponda su Samardzic, che beffa Turati con un mancino potente e preciso. Al 88′ è poi Zappacosta a chiuderla. Destro perfetto all’angolino di Zappacosta, che dopo aver raccolto un pallone di Samardzic prende il tempo su Forson insaccando il raddoppio con una rasoiata a giro. Colpo davvero durissimo per il Monza. Termina 2-0. Atalanta ora terza. 

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago