Calcio

Juventus, altro pareggio in casa: così lo scudetto è un miraggio

La Juventus continua a trovare difficoltà in questo primo campionato di Thiago Motta alla guida dei bianconeri. Ieri, all’Allianz Stadium, la squadra del tecnico italo-brasiliano ha nuovamente pareggiato contro il Parma 2-2, il sesto pareggio da inizio stagione, regalando altri due punti di vantaggio al Napoli. Ora si trova a -7 e ha cominciato a prendere gol in maniera costante. Ieri peraltro, a differenza di altre occasioni, i due gol sono arrivati su sviluppi di un corner e sul giocato. E, altri, soprattutto nel secondo tempo sarebbero potuti arrivare perché la Juventus ora sta concedendo tanto spazio alle spalle della difesa.

Le scelte di Thiago Motta non stanno pagando

La squadra bianconera si è scoperta improvvisamente fragile. Dopo aver subito un gol nelle prime 9 gare, nelle ultime due partite ha preso 6 reti. Male, fin qui Danilo alla seconda titolarità consecutiva in campionato e disastroso nella sua prestazione. Non è andato molto meglio il compagno di reparto Gatti, che tanti avevano invocato nelle ultime due. Sul primo gol del Parma, l’ex centrale del Frosinone, non salta nel duello con Delprato lasciando il capitano dei crociati libero di colpire per il primo vantaggio emiliano.

Motta consapevole?

Nelle ultime settimane il tecnico della Juventus, più volte aveva ribadito che le favorite allo scudetto erano Inter e Napoli. E forse il tecnico era consapevole delle difficoltà dei suoi. Evidentemente non pronti ad affrontare certe sfide. Col pari di ieri, la Juventus crolla a tre punti dall’Inter ma soprattutto -7 dal Napoli. E rischia, dopo le gare di Fiorentina e Lazio stasera di trovarsi anche fuori dalla zona Champions League. Insomma, tanto su cui riflettere in casa Juventus che ora può pensare solo a recuperare gli assenti: ieri si è rivisto Koopmeiners. Sabato con l’Udinese potrebbe toccare a Nico Gonzalez e Douglas Luiz.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

30 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

31 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago