Calcio

Un lupo… per amico

Il figlio del Presidente amministratore unico dell’Avellino, incarna alla perfezione la simbologia dei “Lupi” tanto che come mascotte in casa ha un… lupo.

Quando tifo, passione e lavoro si fondono in un tutt’uno, spesso le conseguenze possono diventare sorprendenti. È un po’ così che nasce la curiosa storia che riguarda Giovanni D’Agostino, figlio del Presidente Angelo Antonio e amministratore unico dell’Avellino, che in questi oltre 4 anni di gestione si è talmente calato nella realtà dei lupi da averne – letteralmente – accudito addirittura il simbolo per eccellenza.

Ma andiamo con ordine: nel febbraio 2020 l’Avellino passava nelle mani di Angelo Antonio D’Agostino, con il figlio Giovanni nominato amministratore unico del club biancoverde. Entrambi irpini e tifosissimi dell’Avellino.

“Credo sia una condizione molto più difficile rispetto a quella che affronta chi guida club a cui non è legato dal punto di vista affettivo e territoriale. Da una parte c’è il privilegio e l’onore, dall’altra il peso delle aspettative e delle responsabilità”, aveva raccontato l’anno scorso.

“Chi ha paura del lupo, non entri nel bosco”, scriveva sui social ai tempi del cambio di gestione, per sottolineare una volta di più il legame con la simbologia dell’Avellino, che tra l’altro fino a poco tempo fa faceva entrare in campo i giocatori attraverso un gigantesco muso di lupo. Un legame che è diventato ancora più saldo e identitario quando D’Agostino junior – circa un anno dopo il suo approdo in società – ha cominciato a convivere con un cane-lupo cecoslovacco, chiamato Est.

“Est è…diverso. La sua razza viene considerata “difficile” semplicemente perché è relativamente giovane rispetto alle altre. È un incrocio puro con un lupo dei Carpazi, è forte, veloce, ha zanne lunghe ed artigli affilati e per quanto affascinante può essere pericoloso se non prese le dovute precauzioni: come con un qualsiasi animale”, l’ha descritto sui social l’anno scorso. “Con lui non ci si sente mai soli. C’è, si fa sentire, ti guarda negli occhi”.

Oggi l’Avellino è 5° nel Girone C di Serie C a 22 punti, a -7 dalla vetta. Con il sogno promozione che arde e rimane vivo, supportato dai D’Agostino. Eccentrici, forse, ma sempre coi piedi per terra e intenzionati a riportare in alto i Lupi.

Redazione Sportitalia

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago