Motori

Penalizzazione in Formula 1, come cambia la volata per il Mondiale costruttori

Svolta nella corsa al Mondiale costruttori di Formula 1, decisiva la penalizzazione nella gara di Las Vegas: ora tutto è possibile

In archivio il titolo piloti – conquistato per il quarto anno di fila da Max Verstappen – tutti riflettori del mondo della Formula 1 sono puntati sulla corsa al campionato costruttori. Una corsa avvincente che, con ogni probabilità, si concluderà solo in occasione dell’ultimo appuntamento stagionale a Yas Marina, Abu Dhabi, sede del Gran Premio degli Emirati Arabi Uniti.

Penalizzazione in Formula 1, come cambia la volata per il Mondiale costruttori (Foto Ansa) – Sportitalia

Intanto il Circus, reduce dalla parentesi a Las Vegas, si prepara ad affrontare il weekend in Qatar, dove McLaren, Ferrari e Red Bull scriveranno un’altra pagina del combattutissimo Mondiale 2024. A margine del fine settimana in Nevada, e alla vigilia di quello a Losail, la classifica costruttori recita: 1) McLaren 608, 2) Ferrari 584, 3) Red Bull 555. Tutto è ancora possibile, per la gioia degli appassionati di motorsport.

Formula 1, McLaren frena a Las Vegas: si accende la corsa al titolo costruttori

Già, tutto è ancora possibile. E ciò grazie anche al fatto che la velocissima McLaren – squadra da battere dall’estate in avanti – è incappata a Las Vegas in un piccolo passo falso costatogli svariati punti preziosi: il sesto e il settimo posto ottenuti da Lando Norris ed Oscar Piastri non potrebbero essere definiti in maniera diversa.

A pesare, in particolar modo, sulla gara dell’australiano una penalizzazione di cinque secondi, dovuta ad un errato posizionamento sulla griglia di partenza. Nella consueta conferenza post-GP, il nativo di Melbourne ci ha tenuto ad esprimere tutta la sua amarezza.

Formula 1, McLaren frena a Las Vegas: si accende la corsa al titolo costruttori (Foto Ansa) – Sportitalia

“Sapevamo che questa sarebbe stata una tra le piste più insidiose per noi e ci aspettavamo che la Ferrari fosse forte”, ha esordito Piastri riavvolgendo il nastro del weekend americano. “Peccato, dopo il ritorno in pista, sono finito nella pancia del gruppo e in quelle condizioni non è mai facile correre, ha aggiunto il giovane aussie. Infine, ha concluso il suo intervento confidando in maggiore fortuna nel prossimo appuntamento: “Speriamo che il Qatar rappresenti un buon weekend per noi”.

Insomma, gli uomini della McLaren arriveranno a giocarsi il titolo con un morale non propriamente alle stelle. E con la Red Bull abbastanza distante, la Ferrari sembra avere un’opportunità davvero ghiotta per riportare a Maranello una coppa che ormai manca da oltre quindici anni. Staremo a vedere come andrà a finire.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

9 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

10 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago