Calcio

Lazio, stop inatteso a Parma ma il bilancio resta positivo

Pareggio casalingo contro il Ludogorets in Europa League e sconfitta esterna a Parma. La Lazio di Marco Baroni ha frenato e forse non poteva essere altrimenti. La squadra biancoceleste nell’ultimo mese aveva fatto un clamoroso sprint verso la testa della classifica e non conosceva sconfitte addirittura dal 19 ottobre, quando allo Stadium perse contro la Juventus. Un periodo lunghissimo dove la squadra dell’ex allenatore di Lecce e Verona aveva dato prova di grande crescita. Ora è il momento di tenere i denti stretti e andare oltre.

Lazio, calo fisiologico

Il calo di tensione che ha permesso al Parma di segnare addirittura tre reti può tranquillamente essere considerato fisiologico. La Lazio è una squadra che ha bruciato le tappe della crescita tecnica e tattica. La rincorsa di questo mese e mezzo è stata usurante, perché i bianconcesti hanno giocato tanto e hanno vinto tanto. Ieri, la squadra è arrivata un po’ svuotata di energie nervose e fisiche. Inoltre, nelle ultime settimane è emerso anche qualche problema fisico. Gli ultimi sono quelli che hanno colpito Vecino e Dia, dopo quello che aveva levato a Baroni uno dei suoi uomini migliori come è Tavares.

Ma ora è momento di stringere i denti e non abbattersi. Giovedì sera all’Olimpico arriva il Napoli per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Una gara importantissima perché la Coppa Nazionale è un obiettivo su cui la squadra di Marco Baroni può puntare con forza e convinzione. Lo scorso anno la corsa della Lazio (prima di Sarri e poi Tudor) si infranse sulla Juventus di Allegri in semifinale. E il bilancio (finora positivo), con una vittoria in Coppa, può solo migliorare.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago