Calcio

Napoli, alternative e soluzioni al ko di Buongiorno: da Marin a Juan Jesus, fino al mercato

Se l’infortunio di Kvaratskhelia aveva destato qualche preoccupazione in casa Napoli, comunque spinta per la presenza in rosa di David Neres, l’infortunio occorso ieri ad Alessandro Buongiorno preoccupa decisamente di più. Il difensore ex Torino, durante la seduta di allenamento di lunedì, ha riportato una frattura ai processi traversi di due vertebre lombari. Un infortunio serio che terrà fuori il torinese per diverse settimane. Tanto che la società azzurra, che non ha ufficialmente dato tempistiche per il suo rientro in campo, ha solo la speranza di averlo nuovamente in campo a fine gennaio. Una speranza difficile da concretizzare per via del percorso di riatletizzazione che Buongiorno dovrà affrontare.

Le soluzioni a disposizione di Conte

La rosa del Napoli ovviamente non è lunga e di altissima qualità come è stata in altre stagioni. La squadra è disegnata per affrontare il campionato e poco più. Ecco perché Antonio Conte aveva chiesto uno o due rinforzi di peso in difesa e aveva comunque accettato la permanenza di Juan Jesus come quarta opzione in difesa. Insomma, aveva scommesso sulla quasi totale integrità di quella che avrebbe dovuto essere e poi effettivamente è stata la coppia centrale composta da Rrahmani e Buongiorno.

A questo punto per mister Conte deve fare i conti con le alternative che rispondono al nome Juan Jesus appunto e a quello di Rafa Marin. Il brasiliano è un volto noto del nostro campionato. A Napoli sono consapevoli che non è un elemento affidabile dopo averlo visto lo scorso anno all’opera con costanza. L’altro, Rafa Marin, è arrivato in estate con un investimento importante, ma non ha mai convinto il tecnico salentino. Nella sua unica vera uscita stagionale, quella contro la Lazio in Coppa Italia, è risultato svagato ed in difficoltà. Tuttavia, il Napoli di quella sera era completamente rimaneggiato e poco rodato.

Il Napoli torna sul mercato?

L’attenzione quindi si sposta anche sull’opportunità di tornare sul mercato. La finestra trasferimenti estiva apre tra circa due settimane e i gli azzurri potrebbero intervenire. Una soluzione possibile potrebbe essere quella di anticipare un acquisto per il futuro. D’altronde, vista la composizione del reparto appena descritto, un arrivo in difesa sarebbe comunque stato inevitabile. Ma c’è da capire che budget avrà a disposizione il club azzurro e quali saranno le reali opportunità in una finestra storicamente scarna di occasioni.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

24 minuti ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

1 ora ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

5 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

6 ore ago