Calcio

Monza, Nesta: “Presi gol evitabili. Non meritavamo la sconfitta”

Dopo l’ennesima sconfitta del suo Monza, questa volta in casa contro la Juventus, Alessandro Nesta ha commentato così in conferenza stampa.

Nesta, anche oggi il Monza non meritava di perdere. Cosa pensa di questa situazione?

A Lecce la sconfitta non mi è piaciuta, con la Juventus l’atteggiamento e stato giusto e se dovessimo ripeterlo contro avversari alla nostra portata possiamo fare punti. Il 3-5-2 ci da più equilibrio, possiamo riproporlo. Ci siamo inventati Birindelli mezzala per fare fase difensiva e poi ripartire nella zona di McKennie. Purtroppo ci mancano tanti calciatori ed è chiaro che poi a volte bisogna anche cambiare. Gli sbagli continui? Dobbiamo prendere gol diversi, quelli presi come contro la Juventus sono regalati. Erano evitabili, serve solidità che è il marchio di fabbrica di questa squadra. Possiamo fare meglio, gli avversari per segnarci devono fare qualcosa i veramente interessante“.

Dopo il gol di Birindelli sembrava tutto pronto per fare una gara diversa. Poi cosa è successo?

Purtroppo il gol preso era evitabile. La Juventus non ha fatto chissà cosa. Dispiace perdere così, c’è sempre qualcosa che ci sporca la partita. Ormai è una costante“.

La squadra ora che è ultima ha percepito ancor di più il senso del pericolo?

La percezione del pericolo c’è da qualche settimana perchè purtroppo siamo ultimi. Mi dispiace perchè le prestazioni ci sono anche state ma i calciatori sono consapevoli della situazione che stiamo vivendo. Abbiamo cambiato qualcosa a livello tattico. A volte possiamo giocare con due trequartisti e a volte con tre centrocampisti. Il problema è che per tanto tempo ho avuto solo due giocatori nel ruolo, e cioè Bianco e Bondo. Purtroppo Sensi ora non ha il livello per fare 45 minuti forti. Idem Ciurria, per quelle che sono le mie valutazioni. L’invenzione di Birindelli mezzala è stata dettata anche da questa esigenza. Birindelli è un soldato, ciò che gli dici fa. Quando ha segnato ho pensato che potevamo vincere. Mi dispiace tanto“.

Perchè ha concesso pochi minuti a Sensi?

Ho fatto una valutazione di gamba, Sensi sta crescendo piano piano ma non l’ho ritenuto adatto per una gara come questa dove la fase difensiva era maggiore rispetto a quella offensiva“.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

1 ora ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago