Tennis

Frase al veleno, amicizia rovinata: “Doping? Secondo me è così”

Dichiarazioni ambigue quelle rilasciate tra colleghi per quanto riguarda le accuse di doping: ecco cos’è successo

Si dice spesso che l’apparenza inganna e questo potrebbe essere un grande esempio applicato alla vita reale. Prima amicizia e foto insieme, poi dichiarazioni al veleno e parecchio ambigue. I casi di doping stanno ora più che mai si stanno prendendo la scena nel mondo del tennis.

Basti pensare che hanno colpito da vicino due stelle mondiali, una maschile e l’altra femminile. Stiamo parlando di Jannik Sinner e Iga Swiatek. Ci sono però parecchi differenze su molti aspetti circa questa doppia storia che ha scatenato un terremoto.

Innanzitutto Sinner è risultato positivo ad uno steroide anabolizzante chiamato clostebol. Jannik è entrato a contatto con questa sostanza attraverso una crema passata dal suo fisioterapista, una contaminazione involontaria che non ha portato fin qui a sanzioni se non alla restituzione economica e in termini di punti del periodo legato al torneo Indian Wells. In attesa del TAS, comunque Sinner rischierebbe addirittura due anni di stop.

Iga invece è già stata ferma un mese e ora è pronta a tornare, perdendo però la prima posizione del ranking. Nel suo caso il farmaco incriminato è la trimetazidina, un farmaco per il cuore che la polacca ha ingerito attraverso un integratore di melatonina contaminato.

È risaputo che queste bevande siano utili che affrontare carichi di lavoro ricchi di jet lag e poco riposo, paragonabili in qualche modo a sonniferi poiché conciliano il sonno. Mentre Sinner attende il TAS per capire come affrontare i prossimi mesi, senza nessuna certezza di futuro, Swiatek è già proiettata ai prossimi tornei, in particolare all’Australian Open.

Tennis, parole pesanti sul caso doping

In questi giorni vediamo Swiatek così unita a livello di amicizia ad Aryna Sabalenka, tennista bielorussa che di fatto ha strappato la prima posizione proprio alla polacca. Aryna, molto amica tra le colleghe di Paula Badosa, non era mai stata così vicina a Swiatek, se non naturalmente nelle tante finali che le hanno viste l’una contro l’altra.

Un rapporto basato sulla grande stima reciproca, consapevoli entrambe del valore dell’avversaria, senza né passare per amiche ma nemmeno odiandosi sportivamente. Ultimamente le due però sembrano molto più unite. Infatti si sono ritrovate ad Abu Dhabi dove stanno lavorando per preparare il 2025, anno fondamentale per i rispettivi obiettivi. Tanti i video sui social che le ritraggono felici e contente insieme, tanto da scatenare i fan.

Aryna Sabalenka, parole forti contro Iga Swiatek (Foto Ansa) – Sportitalia.it

 

Le parole di Sabalenka sul caso doping di Swiatek però hanno lasciato un attimo tutti sbigottiti. Chi si aspettava parole al miele è rimasto deluso dalla freddezza della bielorussa: Non conosceremo mai la verità. Le persone tendono a reagire In modo eccessivo quando viene annunciata una grande notizia, ecco perché non voglio scavare troppo a fondo nella questione”.

La bielorussa ha poi provato a rendere meno pesante la situazione: “Credo veramente in uno sport pulito e quindi non voglio fare altri commenti al riguardo”, ma la prima parte delle sue dichiarazioni appare poco amichevole nonostante ciò che in questi giorni si è visto sui campi d’allenamento.

Christian

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago