Calcio

Lazio, il derby fa storia a sé. Il percorso è quello giusto

Giusto, giustissimo essere delusi. Perdere un derby, in un città come quella di Roma, è sempre una brutta botta per i tifosi e per il morale della squadra. Lo sanno bene Lazio e Roma che, a targhe alterne, perdono di fronte al rivale cittadino senza esclusione di colpi. L’andamento di un derby è talmente imprevedibile, che cambiare il giudizio su una stagione è tanto facile quanto deleterio. Ecco perché, oggi, nel day after del derby di Roma, il primo della stagione 2024/25, la sensazione è che in casa Lazio si debba giustamente essere delusi, ma resti una sconfitta che ci sta nell’economia di una stagione finora ottima.

Lazio, barra dritta e proseguire sulla strada tracciata

È possibile anche serenamente affermare che Claudio Ranieri, dall’alto della sua infinita esperienza, abbia letto il momento della stagione e la partita meglio di quanto abbia fatto Marco Baroni. Ma la Lazio è stata in campo per tutta la gara alla pari con la Roma, perdendo soprattutto perché i giallorossi sono stati superiori nel creare e finalizzare le occasioni. La classe e la lettura delle giocate di Dybala nella prima mezz’ora ha fatto poi il resto, illuminando una Roma, di cui il suo tecnico sembra già conoscere tutti o quasi i risvolti tecnici e psicologici. Non è un dramma quello biancoceleste, semplicemente uno stop che sta all’interno delle dinamiche. Certo, allargando lo sguardo a quello che è stato il cammino del finale di 2024 e questa prima partita del 2025, c’è qualche avvisaglia di calo, ma non si può buttare via tutto.

Anche perché la Lazio al momento resta quarta in classifica. Se è vero che ha una partita in più della Juventus, è anche vero che quella partita la Juventus la deve giocare contro l’Atalanta. Un avversario anche più difficile di quanto non sia stata la Roma ieri sera.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

1 ora ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

1 ora ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago