Categories: Calcio

Ciurria e Maldini regalano i tre punti al Monza. Fiorentina in crisi: non basta Beltran

Vince il Monza di Bocchetti per la prima volta dopo il subentro al posto di Alessandro Nesta, battendo la Fiorentina dell’ex tecnico brianzolo Raffaele Palladino. 2-1 il risultato finale che vale la quarta sconfitta nelle ultime cinque gare di campionato. I brianzoli tornano al successo dopo quasi tre mesi: l’ultimo (e anche unico) successo era datato 21 ottobre contro il Verona.

Nella prima frazione, per la maggior parte del tempo, accade poco. La prima occasione capita sul piede di Gudmundsson. In mischia, da buona posizione, il numero 10 dei viola non inquadra la porta.
A metà del primo tempo, la prima vera emozione. Sottil entra in area, Pablo Marì cerca di intervenire ma in scivolata manca la palla e il numero 7 della Fiorentina cade. Per Dionisi è rigore. Serve il VAR a chiarire che il contatto c’è, ma è provocato da Sottil che cerca il corpo di Marì per guadagnarsi il rigore.

Nel finale, il Monza esce alla distanza, mentre la Fiorentina rallenta. E arriva così il vantaggio del Monza. Su un cross, Comuzzo anticipa Djuric in posizione pericolosa, la palla però rimane in area, arriva Ciurria e col sinistro dal limita insacca all’angolino basso dove De Gea non può arrivare e vantaggio brianzolo.

In avvio di ripresa, la Fiorentina prova a spingere con Beltran al posto di uno spento Gudmundsson. I viola arrivano al tiro più volte ma senza mai impensierire Turati. Il Monza, invece, è ben più concreto e al 63’ raddoppia. Pedro Pereira arriva al cross da destra, il pallone spiove sul secondo palo dove Dodò è pigro a chiude Maldini a doppia velocità arriva ad insaccare il 2-0.

La Viola non si arrende e prova a rientrare in partita. Beltran approfitta dell’irruenza di Carboni in area di rigore e guadagna un rigore, questa volta sì fischiato da Dionisi e confermato dal VAR. Lo stesso argentino da dischetto batte Turati, che peraltro tocca il pallone. 2-1 e squadra di Palladino ancora viva.

Nel finale la Fiorentina ci prova a più riprese, con diversi batti e ribatti in area di rigore, ma il Monza resiste e porta a casa tre punti fondamentali per la corsa salvezza. E la prima vittoria in Serie A per Bocchetti.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago