Calcio

Milan, mercato estivo bocciato e ora chi paga?

Il Milan si prepara questa sera ad accogliere a San Siro il Girona nel 7° turno della League Phase di Champions League. Sarà l’occasione per Sergio Conceição di esordire nella massima competizione europea sulla panchina dei rossoneri. Il Milan è una delle big di questa competizione e il tecnico lusitano ha dimostrato di sapere perfettamente quanto pesi rappresentare il club meneghino. Ancor di più in Europa, dove l’allenatore ha ben figurato nelle sue sette stagioni al Porto e dove il club rossonero storicamente ha il suo terreno preferito.

Milan, calciomercato estivo bocciato

Al di là del campo, comunque, il Milan continua a lavorare sul calciomercato di gennaio. La sensazione è che sarà un mercato invernale di vera e propria riparazione. Riparazione dei danni fatti in estate. Sì, perché con le bocciature di Emerson Royal e Pavlovic (stasera titolare per necessità con Tomori squalificato e Thiaw ai box per infortunio), una definitiva e l’altra quasi… È evidente che in estate si siano compiuti degli errori. Sbagli non da poco, errori da circa 30 milioni che, ora, in seno alla dirigenza del Milan si sta cercando di correggere anche attraverso le richieste di Conceição.

Chi paga?

Dinamiche che richiederebbero un ulteriore approfondimento. Chi ha scelto questi giocatori, chi ha deciso si pagarli profumatamente e chi ha deciso di bocciarli dopo appena sei mesi? Non è dato saperlo. Finora, del gruppo dirigenziale e tecnico che ha preso le decisione in estate, hanno pagato le ultime due ruote del carro: il direttore sportivo D’Ottavio e il tecnico scelto in estate Paulo Fonseca. Entrambi hanno lasciato il Milan. Ma la sensazione è che ancora qualcuno dovrebbe lasciare perché le decisioni estive e quelle invernali sono troppo contraddittorie per non avere delle conseguenze…

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

1 ora ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

1 ora ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago