Tennis

Sinner vince in tre set contro Shelton e va in finale all’Australian Open: 7-6 6-2 6-2

Jannik Sinner vince in semifinale all’Australian Open in tre set contro Ben Shelton, testa di serie numero 21 del torneo: 7-6(7-2) 6-2 6-2. E nell’atto finale di Melbourne, il numero uno del mondo sfiderà il numero due Alexander Zverev che in mattinata ha vinto contro Novak Djokovic, ritiratosi per un problema muscolare.

Avvio di gara complicato per Jannik Sinner, che fatica ad entrare nel match contro Shelton. L’americano, invece, è pronto e alza subito il ritmo, andando immediatamente a conquistarsi subito un break e a confermarlo. Sinner impiega due game, ma entra in partita e recupera immediatemente il break. Shelton continua però a servire alla grande, mentre l’italiano fatica un po’ di più nei suoi turni di battuta.
Sul 5-5, Jannik cede la battuta, ma da campione quale è nel game successivo risponde immediatamente portando il primo set al tie-break in cui non c’è storia a favore di Sinner. L’altoatesino è implacabile e va avanti 5-0, Shelton conquista poi due punti sulla sua battuta, ma nelle successive due, Sinner mette la parola fine.

Nel secondo set, l’americano esce dalla gara, il numero uno del mondo alza il ritmo e conquista quattro game consecutivi andando sul 4-0 con due break di vantaggio. Shelton torna a vincere un game solo al quinto gioco, e poi al settimo. Ma nell’ottavo Jannik serve per conquistare il set ed è perfetto, mettendo a segno anche due ace e chiudendo 6-2 il secondo parziale del match.

L’ultimo parziale comincia quasi come era cominciato il primo set. Sinner tiene il servizio con difficoltà, Shelton nei suoi game di battuta,ma anche in risposta riesce a giocare vincenti incredibili e spettacolari. Una situazione che non dura a lungo. Sul 3-2, Sinner trova un break, lo conferma e poi avverte una piccola contrattura, che però non gli impedisce di fare il secondo break a zero. E va a servire per il set sul 5-2, dove chiude senza particolari problemi, volando in finale per il secondo anno consecutivo.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

1 ora ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

1 ora ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago