Calcio

Champions League, venerdì c’è il sorteggio dei playoff: come funziona

Questa sera, alle 21, andrà in scena l’ultima giornata della Fase campionato di Champions League. Fino a ora soltanto due squadre sono certe della qualificazione diretta agli ottavi, dalla terza fino alla 27esima sarà bagarre per assicurarsi un posto nella prossima fase.

Prossima fase che inizierà a concretizzarsi nella giornata di venerdì 31 gennaio, con il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta. Un riassunto: le prime otto in classifica della fase campionato accedono direttamente agli ottavi di finale, le squadre classificate dal nono al 24esimo posto giocheranno gli spareggi in una doppia sfida, tra andata e ritorno.

Come funziona il sorteggio?

Le squadre che termineranno questa prima fase tra il nono e il sedicesimo posto saranno teste di serie nel sorteggio per i playoff  e affronteranno una squadra classificata dal 17esimo al 24esimo posto. In linea di principio, la squadra testa di serie giocherà il ritorno in casa. I potenziali avversari sono inoltre predefiniti dagli accoppiamenti delle posizioni finali nella fase campionato. Inoltre, le squadre che si classificano al nono e al decimo posto affronteranno le squadre che si sono classificate al 23esimo o 24esimo posto; le squadre che si classificano all’undicesimo o al dodicesimo posto saranno sorteggiate contro le squadre classificate al 21esimo o al 22esimo posto.

Come si svolgerà il sorteggio?

Il sorteggio inizia con le squadre non teste di serie: verrà assegnata ciascuna squadra di una coppia tra queste squadre a una delle relative posizioni predefinite nel tabellone, iniziando con le squadre classificate al 23esimo/24esimo posto e finendo con quelle al 17esimo/18esimo.

Sarà estratta una pallina da un’urna contenente le squadre classificate al 23esimo e 24esimo posto. La squadra estratta per prima viene posizionata nel lato argentato del tabellone, mentre la seconda non testa di serie va nel lato blu. Questo processo verrà ripetuto per tutte le altre squadre non teste di serie. Una volta definiti gli accoppiamenti per le non teste di serie, si passerà alle squadre testa di serie, iniziando con quelle al 15esimo e 16esimo posto. Come in precedenza, la prima squadra estratta va nel lato argentato, mentre la seconda sarà assegnata al lato blu del tabellone. La procedura verrà ripetuta per i restanti accoppiamenti degli spareggi per la fase a eliminazione diretta, terminando con le squadre classificate al nono/decimo posto.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago