Calcio

Una giornata cruciale per il Milan. In caso di eliminazione…

Servono due gol al Milan per ribaltare il Feyenoord e accedere agli ottavi di finale di Champions League. La formazione di Sergio Conceicao scalda i motori e il tecnico pensa di schierare tutti i suoi assi offensivi in campo dal primo minuto. Il calendario è molto fitto per i rossoneri e gli appuntamenti rilevanti a cavallo tra febbraio e marzo sono molto chiari: prima il Feyenoord questa sera, l’impegno clou della stagione, sabato il Torino, poi l’infrasettimanale di Coppa Italia contro il Bologna, l’impegno di campionato contro la Lazio il 2 marzo (uno scontro cruciale nella lotta al quarto posto).

Batteria di attaccanti. L’intenzione tecnica è chiara: Joao Felix e Leao in campo dal 1′ per mettere in luce sin da subito le volontà battagliere. L’asso nella manica è proprio il tasso di qualità portoghese alle spalle del Bebote Gimenez, che vuole rispondere presente cercando continuità dopo aver trovato i due gol in campionato, senza esser riuscito a incidere all’andata proprio contro la sua ex squadra.

La chiave sarà Joao Felix, un giocatore che sa accendersi nei momenti delicati e può mettere a disposizione del Diavolo la sua esperienza a queste grandi sfide europee.

Il rischio, probabilmente, risiede nell’equilibrio da incastonare nella fase di non possesso. Anche nella gara dell’andata il Milan si è fatto trovare un po’ scoperto quando ha perso il controllo dell’impostazione. Una situazione certamente da limitare, sfruttando un possesso palla più rapido ma soprattutto maggiormente verticale e incisivo.

Il Milan spera di rivivere le notti europee che hanno fatto grande il Diavolo: gli ottavi di finale rappresenterebbero un ottimo traguardo societario, fondamentale anche in termini economici. Le aspettative sono alte, ora tocca al campo dare le relative sentenze.

In caso di eliminazione dalla Champions potrebbero anche esserci ripercussioni economiche per una futura campagna acquisti. Per il Milan è vitale sia proseguire il cammino europeo adesso sia centrare un piazzamento tra le prime quattro per la prossima stagione. Anche in chiave calciomercato estivo.

SANTIAGO GIMENEZ: LE SUE PAROLE IN CONFERENZA POST-VERONA

“Una bella sensazione, sto vivendo un sogno. Giocatori e allenatore mi stanno dando grande fiducia. Un attaccante deve stare sempre pronto perché appena arriva qualche palla deve essere pronto a concludere”.

Cosa ti chiede Conceicao?

“Il mister mi ha dato tanta fiducia. Gli piace molto come attacco gli spazi”.

Questo gol ti aiuterà al ritorno di Champions?

“Agli attaccanti i gol danno sempre fiducia, ma soprattutto la vittoria. Il Milan sa giocare partite come quella di martedì, accontenteremo i tifosi”.

 

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago