Calcio

Nuovo fallimento nel calcio italiano: scossone in Serie D!

C’è un altro club (l’ennesimo) che abbandona il calcio per un fallimento tristemente annunciato. Dopo un’annata turbolenta, l’Albenga calcio (club della provincia di Savona) si è iscritto al campionato di Serie D sul filo di lana e con tantissimi punti interrogativi.

Una storia finita male

Negli ultimi dieci anni sono state troppe le formazioni incapaci di concludere la stagione per problemi di tipo finanziario. Che l’Albenga navigasse in cattive acque era ampiamente risaputo e dopo il passaggio di mano di Simone Marinelli, che aveva portato il club dall’Eccellenza alla Serie D, le difficoltà economiche del club sono aumentate sempre di più.

Debiti accumulati con fornitori, ristoranti e alberghi non pagati e giocatori mandati allo sbaraglio: un quadro molto negativo che ha avuto la svolta a ottobre 2024, quando il tecnico Marco Mariotti, insieme a qualche tassello dirigenziale, ha rassegnato le proprie dimissioni dopo le mancate rassicurazioni societarie.

Sportitalia.it (Pixabay Foto)

L’Albenga ha proseguito il suo cammino in Serie D perdendo praticamente tutte le partite e con giocatori di categorie nettamente inferiori. I tifosi hanno a più riprese contestato la società, colpevole di ‘macchiare la storia del club ingauno’.

Adesso l’Albenga non esiste più, fatale la seconda rinuncia a presentarsi in campo per sfidare il Novaromentin.

Le parole del sindaco della città

Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha parlato così del fatto di cronaca: “Siamo molto dispiaciuti e delusi dall’epilogo, peraltro previsto, che ha riguardato l’Albenga Calcio.
Comprendiamo il disagio e la delusione dei tifosi, che negli anni dei successi come nei momenti difficili hanno sempre supportato con passione la nostra squadra. 
Auspichiamo che l’Albenga Calcio possa tornare presto nelle mani di appassionati che investano soprattutto sul futuro dei nostri giovani.
Rimarrà la collaborazione del Comune per far sì che l’Albenga torni ad essere un punto di riferimento  sportivo e sociale per l’intera città”.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

1 ora ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago