Calcio

Liverpool, l’eredità perfetta: frecce e veterani, Anfield sogna su tutti i fronti

Bandiere al vento e Kop ruggente. Riflettori da trono, quello d’Inghilterra. Liverpool, l’eredità perfetta. Serata di festa quella del mercoledì sera d’Anfield col Liverpool che ha messo pur il punto esclamativo su una Premier, a questo punto, letteralmente in cassaforte. 2-0 al Newcastle in un antipastino di finale di Carabao Cup: 13 lunghezze di distacco dall’Arsenal che insegue, nonostante gridi di battaglia Arteta ormai senza speranze. Liverpool destinata ad arrestare l’egemonia Man City e anni dopo tornerà sul trono d’Inghilterra, l’ultima volta estate 2020 in pieno Covid.

Premier, Champions e Carabao Cup Final

Il Liverpool di quest’anno resta in corsa per tutti i fronti, fuorché la FA Cup. Già, ma c’è magia. E rispetto, se ti chiami Liverpool FC, manifesto ed istituzione del calcio britannico che rispetta e onora un’altra istituzione del calcio britannico, la Coppa d’Inghilterra. Fuori ai sedicesimi col Plymouth, Giants Killing per eccellenza, momento formidabile per tutti. E pur i più forti applaudono. Loro, che rappresentano. Ma Slot naviga a gonfie vele: finale di Carabao all’orizzonte, ostacolo PSG agli ottavi d’una Champions domata e dominata per tutta la sua prima fase campionato prevista dalla nuova formula, primissimo in Premier con quel vantaggio che ha convinto società e agenzie di scommesse ha pagar chi estate scorsa aveva già pronosticato la vittoria dei Reds a fine stagione.

Eredità

Vittoria schiacciante, a questo punto. Una vittoria che nasce tanto tempo fa. Perché Arne Slot non ha sbagliato niente. Non ha voluto strafare. Ha voluto rispettare e valorizzare la ricostruzione avviata già l’anno prima da Klopp: quasi come se Jurgen, prima di lasciare, voleva star tranquillo e consegnare al successore (onorato e cantato al suo addio, come solo i grandissimi sanno fare) una Ferrari solo da mettere in moto. E con gli ultimi colpi di Van Dijk e Salah, s’ allestito il cocktail perfetto. Liverpool, l’eredità perfetta.

Gli ultimi squilli dei veterani

Già, perché se i due decennali campionissimi che fanno ponte tra le ere, capisaldi su cui Klopp costruì la Champions del 2019 e la Premier del 2020 nel ciclo dei Miller, Henderson, Firmino e Mané, nutrono contratto in scadenza e con ogni probabilità (così come per Arnold, altro promesso sposo madridista) lasceranno Anfield a fine stagione, non sognano nient’altro che chiude tra gloria, successi e trofei, sul tetto d’Inghilterra se non d’Europa, la loro leggendaria avventura sulle rive del Mersey. Bravo Slot a capirlo, a rimetterli al centro, a ritrovar la loro versione migliore. Il resto è storia: Momo già capocannoniere a 25 reti, VV4 diga insuperabile e soprattutto sana come non si vedeva da troppo tempo.

Frecce e motori

Ma il succo, assieme a frecce ormai esplose e definitivamente consacrate come Luis Diaz e Gakpo, sono i due motori che a centrocampo hanno riacceso l’anima del team: Szoboszlai ed Alexis Mac Allister. Motore e inserimenti, marchi e timbri decisivi, calciatore continentale il primo; completo e addirittura play più basso, qualità e astuzia, fonte del pensiero del centrocampo rosso, il campione del Mondo argentino. Quest’anno vero Gravenberch, Arnold a crear l’uomo in più in mediana e il succo è fatto: il cocktail è pronto. Liverpool pronto a volare, su ogni fronte. Senza limite. Life is Now, in quel di Anfield.
Simone Dell'Uomo

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

17 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

17 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago