Calcio

Inter, la Champions ti fa ricca! Ecco quanto potrebbe guadagnare il club

La Champions League non è solo il torneo più prestigioso d’Europa, ma anche una macchina da soldi per i club che vi partecipano. L’Inter, impeccabile anche ieri nella notte europea di Rotterdam, sta sfruttando al massimo le opportunità economiche offerte dalla competizione. Con il passaggio ai quarti, i nerazzurri potrebbero superare la soglia dei 100 milioni di incassi, ben prima rispetto al 2023, quando raggiunsero la finale di Istanbul. Ma il vero jackpot è ancora all’orizzonte: vincere la coppa significherebbe portare a casa una cifra monstre di 140,4 milioni di euro.

L’Inter e la corsa ai 100 milioni: la Champions è una miniera d’oro

Giuseppe Marotta, presidente Inter

L’eliminazione del Feyenoord garantirebbe altri 12,5 milioni di euro, portando il totale a 100,4 milioni, una cifra che fa gola sia alla proprietà cinese Suning sia al fondo statunitense Oaktree, ormai coinvolto attivamente nella gestione della società. Gli 87,9 milioni già accumulati derivano da più voci: la partecipazione al torneo (18,6 milioni), i risultati della fase a gironi (13,3 milioni), il ranking storico (8 milioni), il market pool (oltre 25,3 milioni) e il bonus per il quarto posto nel maxi-girone (quasi 23 milioni). A questi si aggiungono gli introiti da biglietteria e sponsor, non ancora conteggiati.

Il sogno da 140 milioni: il club può scrivere la storia

La nuova formula della Champions si sta rivelando una miniera d’oro per l’Inter, che sta capitalizzando al massimo le possibilità offerte dal montepremi Uefa di 2,5 miliardi. Con le altre italiane già fuori dai giochi, i nerazzurri possono consolidare ulteriormente il vantaggio economico rispetto alle rivali nazionali. E se il sogno diventasse realtà con la vittoria della coppa? In quel caso, l’Inter incasserebbe un totale di 140,4 milioni di euro, una cifra mai raggiunta prima nella storia della competizione.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Fabregas-Inter, questione di feeling: “Ecco perché la domanda fa male”

Cesc Fabregas, tecnico del Como, ha parlato prima del match contro l'Inter in Campionato. L'allenatore…

2 ore ago

Scandalo scommesse in Turchia: arrestati due giocatori di Fenerbahce e Galatasaray

La Procura di Istanbul ha emesso una serie di mandati di arresto per decine di…

3 ore ago

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

4 ore ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

4 ore ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

5 ore ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

6 ore ago