Calcio

Juventus, altro stop in difesa! L’emergenza è senza fine

La Juventus sta affrontando una stagione segnata da continui infortuni, che hanno messo a dura prova la rosa e lo staff tecnico. In vista del prossimo incontro di campionato contro l’Atalanta, l’emergenza in difesa e rischia di mettere particolarmente in difficoltà le scelte di Thiago Motta.

Juventus infortuni chiave: Veiga e Gatti a rischio

Federico Gatti, difensore Juventus (LaPresse) – Sportitalia.it

Renato Veiga, difensore centrale portoghese arrivato in prestito dal Chelsea lo scorso gennaio, è fermo dal 19 febbraio a causa di un infortunio al polpaccio destro subito durante la partita di Champions League contro il PSV Eindhoven. Un ko fisico arrivato proprio mentre il giocatore stava diventando centrale nelle scelte di Motta. Le ultime notizie indicano che Veiga continua a lavorare a parte e la sua presenza contro l’Atalanta rimane in forte dubbio.

A complicare ulteriormente la situazione, Federico Gatti ha riportato un leggero affaticamento muscolare che lo ha costretto ad allenarsi separatamente dal resto della squadra. Le sue condizioni saranno valutate nella giornata di venerdì, ma anche la sua disponibilità per il match contro la “Dea” è incerta. D’altronde era il grande rischio di queste settimane, visto che Gatti è stato quasi sempre l’unico sempre disponibile e ha giocato sempre, cambiando spesso il compagno al centro della difesa.

Soluzioni difensive per Thiago Motta

Con Veiga e Gatti in forse, le opzioni difensive per Thiago Motta sono limitate. Pierre Kalulu, rientrato dall’infortunio solo nel finale col Verona, e Lloyd Kelly potrebbero formare la coppia centrale titolare. Mentre sugli esterni difensivi, la scelta a questo punto potrebbe ricadere su Timothy Weah o Antonio Costa a destra e Andrea Cambiaso a sinistra.

Questa situazione obbliga la Juventus a schierare una linea difensiva inedita e potenzialmente vulnerabile, soprattutto considerando la forza offensiva dell’Atalanta. La partita rappresenta un crocevia determinante per la stagione bianconera, e sarà fondamentale per Motta trovare soluzioni efficaci per arginare le offensive avversarie.

La speranza dei tifosi è che lo staff medico riesca a recuperare almeno uno dei due difensori in tempo per la partita, garantendo maggiore solidità a una retroguardia già messa a dura prova dagli infortuni nel corso della stagione.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago