Calcio

Belgio, Courtois torna in Nazionale: l’incredibile decisione e l’attacco alla Federazione, “Tappeto rosso per lui”

L’esonero di Domenico Tedesco dalla panchina del Belgio e la scelta di puntare su Rudi Garcia hanno portato a numerosi cambiamenti intorno alla Nazionale dei Diavolo Rossi: l’estremo difensore titolare del Real Madrid, Thibaut Courtois è pronto a tornare dopo due anni di assenza. L’ex Chelsea aveva lasciato la Nazionale dopo un confronto piuttosto acceso con l’allora allenatore Domenico Tedesco, soprattutto sulla scelta di affidare a Romelu Lukaku la fascia di capitano.

Curtois, festeggiatissimo dopo il rigore respinto a Messi (AP LaPresse)

Da quel momento una decisione ferma con lo stesso Courtois che aveva decisi di non giocare mai più per il Belgio finché Tedesco fosse rimasto allenatore e con il portiere 32enne che non ha preso parte a Euro 2024 in Germania. Dopo la separazione dall’ex Lipsia, i Diavoli Rossi si sono affidati a un francese: a quel Rudi Garcia poi esonerato da Aurelio De Laurentiis al Napoli.

Così facendo, Courtois ha riaperto la porta alla nazionale, con la Football Association belga e il nuovo commissario tecnico disposti a riaccoglierlo: una scelta che ha avuto ripercussioni facendo arrabbiare il portiere belga titolare Koen Casteels, portiere dell’Al-Qadisiya.

Thibaut Courtois, grande protagonista e decisivo tra i pali del Real (AP LaPresse)

Casteels contro Courtois: le parole sul rientro al Belgio

“È strano che la federazione calcistica si sia girata di 180 gradi e stia stendendo il tappeto rosso e lo stia accogliendo a braccia aperte”, le dure parole al podcast belga MidMid.

“Penso che sia un po’ strano che Courtois possa decidere da solo se può tornare. Non è tanto verso Thibaut, ma principalmente verso la federcalcio. Questo non si adatta agli standard e ai valori che ho su ciò che uno sport di squadra o un’organizzazione sportiva dovrebbero avere. Da oggi non sono più disponibile“.

Thibaut Courtois (LaPresse)

Una decisione che fa piuttosto riflettere considerando che in termini di paragoni Casteels potrebbe essere panchinato da Courtois, pronto al rientro dopo la cattiva gestione di Tedesco, con lo stesso portiere del Real Madrid che qualche anno fa sui propri social parlava così dopo l’addio al Belgio.

“Mi sento privilegiato di aver avuto l’onore di indossare la maglia della Nazionale. Nemmeno nei miei sogni avrei potuto immaginare di poterlo fare più di 100 volte. In questa faccenda, accetto la mia parte di responsabilità“.
Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Dear Elkann, il calcio non è il suo mondo: venda la Juve

John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…

1 ora ago

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

2 ore ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

3 ore ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

4 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

5 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

7 ore ago