Calcio

Inter e Milan compiono un passo decisivo per il futuro di San Siro

FC Internazionale Milano e AC Milan hanno ufficialmente depositato al Comune di Milano il DOCFAP, il documento contenente la proposta per l’acquisizione dello stadio Giuseppe Meazza di San Siro e delle aree circostanti. Si tratta di un passo decisivo nel percorso dei due club verso la realizzazione di un nuovo impianto all’avanguardia. Inserito in un più ampio progetto di rigenerazione urbana.

L’interno dello Stadio Meazza in San Siro (sportitalia.it) – foto laPresse

Un progetto strategico per il futuro di San Siro

L’iniziativa, frutto della visione strategica delle proprietà di Inter e Milan, punta su innovazione, sostenibilità e accessibilità. E ha l’obiettivo di trasformare l’impianto di San Siro in un punto di riferimento internazionale. La proposta è stata sviluppata con il contributo di esperti del settore e mira a garantire benefici significativi per la città e i suoi cittadini.

Nei prossimi mesi, i due club lavoreranno a stretto contatto con l’Amministrazione Comunale per approfondire i dettagli della proposta. L’obiettivo è quello di completare l’iter di acquisizione dell’impianto entro il prossimo luglio 2025. Mentre, il concept finale e il progetto esecutivo saranno presentati in una fase successiva.

L’iniziativa segna un momento cruciale per il futuro del calcio milanese. E apre nuove prospettive per il rilancio dell’area di San Siro, ponendo le basi per un impianto moderno e all’altezza degli standard internazionali.

Il comunicato ufficiale di Inter e Milan

 

FC Internazionale Milano e AC Milan hanno depositato oggi al Comune di Milano il DOCFAP, contenente la proposta per l’acquisizione dello stadio Giuseppe Meazza e delle aree limitrofe, insieme all’ipotesi di fattibilità progettuale per la realizzazione di uno stadio all’avanguardia, inserito in un progetto di rigenerazione urbana, nel segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità.

Una proposta elaborata dai migliori professionisti e esperti del settore, frutto della visione strategica delle proprietà dei due Club, che pone le basi per l’attuazione di un’opera che rappresenterà un benchmark a livello internazionale e porterà rilevanti benefici alla città di Milano e ai milanesi. Nei prossimi mesi, i due Club si confronteranno con l’Amministrazione Comunale per condividere e approfondire i dettagli e gli elementi distintivi della proposta, con l’obiettivo di completare la procedura di acquisizione entro il mese di luglio 2025.

Il concept finale e il progetto esecutivo verranno eventualmente presentati in una fase successiva e non sono dunque oggetto della documentazione presentata oggi.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

5 ore ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

5 ore ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

6 ore ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

9 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

9 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

9 ore ago