Ultim'ora Zanardi, notizia splendida: la data da non dimenticare - sportitalia.it
Alex Zanardi, esempio di sport e di umanità, ha ricevuto una splendida notizia che riempie il cuore di molti
Alex Zanardi è uno dei più grandi esempi di uomini di sport e di vita che si possa trovare non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Zanardi ha saputo mettersi alle spalle un tragico incidente che gli è costato l’amputazione delle gambe, andando avanti sempre con il sorriso.
Dalla Formula 1 è passato all’handbike dove ha fatto la storia delle paralimpiadi vincendo medaglie su medaglie e consacrandosi come uno dei più grandi atleti paralimpici. Insomma, una persona da cui tutti dobbiamo prendere esempio per resilienza, passione e spirito.
Sognando Zanardi: sono tanti le ragazze e i ragazzi che vedono Alex come una fonte d’ispirazione unica e lui ha sempre apprezzato moltissimo tutto ciò. Un esempio è Ettore Biancalani, un ragazzo di 21 anni di Quarrata (provincia di Pistoia) che è sfortunatamente rimasto paralizzato alle gambe dopo un’incidente in una gara di motocross lo scorso 7 settembre.
Così come Zanardi, anche se Ettore vive su una sedia a rotelle, non ha mai perso minimamente la voglia di rendersi protagonista con lo sport: “La prima cosa che ho pensato uscito dai tre giorni di coma è che volevo andare alle paralimpiadi di Los Angeles”.
Biancalani si sta allenando con il nuoto e a breve partirà per uno stage a Lignano Sabbia d’Oro, ma l’appuntamento prossimo più importante è quello con il neurochirurgo Michele Conti che lo sottoporrà ad un intervento chirurgico basato sull’uso di cellule staminali attraverso una tecnica innovativa. L’obiettivo? Togliere la cicatrice formatasi nel midollo lesionato e inserire le cellule staminali per ottenere miglioramento funzionati, in modo da migliorare parecchio la qualità di vita del 21enne.
Ettore racconta: “Ho conosciuto il dottor Conti ho visto il suo centro di riabilitazione a Rovereto e le persone operate con quella tecnica e ho fiducia nella sua competenza. Speranza?Preferisco altre parole come dedizione e determinazione”, parole forti.
Il ragazzo parlava così a suo padre dall’ospedale: “Non ci crederai ma sono felice, qui vedo persone che stanno peggio di me e bastavano pochi millimetri perché il danno fosse ancora più grave”, Una prova di forza incredibile per Ettore che nel momento in cui si verificò l’incidente riuscì solamente a dire: “Babbo sono paralizzato, perdonami“.
Adesso la testa è all’intervento e poi al Los Angeles: “Quando sono tornato a casa era già tutto pronto, sono stati fantastici e hanno sostenuto tante spese”. Infatti tutto è nato da una raccolta fondi che ha fatto in modo di coprire le costose spese dell’operazione.
Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…
Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…
Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…
L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…
Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…
La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…