Terremoto in F1, annuncio epocale: cambia tutto (screenshot YouTube) - sportitalia.it
Clamoroso colpo di scena che potrebbe far discutere parecchio nel mondo Formula 1: ne ha parlato anche Domenicali
Finalmente il conto alla rovescia per l’inizio del Mondiale di Formula Uno è terminato, ma i piani alti stanno già pensando al futuro. La programmazione alla fine è la base di un progetto così universale come la F1 e per questo c’è bisogno di un continuo lavoro per accontentare tutti.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO fino al 2029, starebbe pensando ad una strategia importante che però negli ultimi anni divide parecchio i fan ovvero le gare sprint. Per alcuni sono una perdita di tempo, un modo per fare ancora più soldi, ma che non aggiungono niente allo spettacolo. D’altro canto c’è chi è completamente a favore poiché sostengono che siano un fattore interessante.
Domenicali è stato intervistato da Mara Sangiorgio e ha parlato proprio delle gare sprint: “Ogni volta che le monoposto vanno in pista deve esserci qualcosa in palio. Non possiamo pensare solo alla perfezione tecnica. Il pubblico vuole emozioni e battaglie, dobbiamo avere il coraggio di innovare”.
Era il 2021 quando i primi tre GP avevano introdotto il formato sprint, mentre nel 2025 resterà di sei con Cina, Miami, Belgio, Austin, Brasile e Qatar. L’idea di Domenicali è di ampliare il format con ben 12 weekend nel 2026, 18 nel 2027 e addirittura tutti i GP dal 2028, in modo da avere dunque un doppio appuntamento.
Dunque il piano schema si intende prove libere e qualifiche il venerdì, gara Sprint e qualifiche per la gara domenicale il sabato entro l’ultimo giorno della settimana è riservato alla gara principale. Tutto passerà dalla Commissione F1 e dal Consiglio Mondiale di Motorsport.
John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…
Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…
Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…
Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…
L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…
Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…