Motori

Accuse gravissime, regole violate: la F1 finisce nel caos

Il GP d’Australia ha lasciato il segno, non solo per il colpo di scena finale ma anche per quanto emerso sul fronte tecnico. A brillare su tutti è stata la McLaren con un perfetto Lando Norris.

Il team di Woking ha confermato la bontà del progetto MCL39, rapida sul passo gara e ben bilanciata anche sul bagnato. Peccato per Piastri, finito fuori traiettoria negli ultimi giri, ma comunque competitivo fino all’errore. Diverso il discorso per la Ferrari, apparsa in grande difficoltà. Le modifiche d’assetto in chiave bagnato non hanno funzionato, e la SF-25 ha mostrato tutti i suoi limiti: scarsa aderenza con gli pneumatici intermedi e un bilanciamento instabile. Leclerc, combattivo come sempre, ha limitato i danni chiudendo ottavo, mentre Hamilton ha sofferto per tutta la gara, chiudendo decimo e visibilmente frustrato.

Accuse gravissime, regole violate: la F1 finisce nel caos – Sportitalia.it (screen Youtube)

Red Bull si è affidata al talento puro di Verstappen, che ha portato a casa un secondo posto con una macchina meno performante del solito. L’olandese ha saputo leggere al meglio le condizioni miste, gestendo gomme e pista con freddezza. Nota lieta per la Mercedes, con un attento Russell sul podio e un sorprendente Kimi Antonelli che, dopo la rimozione della penalità, ha chiuso quarto all’esordio. La vettura ha retto bene il degrado gomme, dimostrando solidità. La gara però ha offerto spunti anche per la FIA,  e dal prossimo GP in Cina ci saranno cambiamenti che hanno fatto storcere il naso alle scuderie.

Cambia tutti in F1, scuderie sul piede di guerra

Il weekend di Melbourne ha lasciato strascichi pesanti non solo in classifica, ma anche sul fronte regolamentare. Dopo aver analizzato immagini e dati raccolti durante il GP d’Australia, la FIA ha deciso di intervenire con effetto immediato, annunciando un giro di vite sulla flessibilità delle ali posteriori a partire dal prossimo GP di Cina. Secondo quanto emerso, alcune vetture sfrutterebbero una particolare flessione dell’ala per ridurre la resistenza aerodinamica in rettilineo, ottenendo vantaggi simili all’utilizzo del DRS tradizionale, senza però attivarlo.

Cambia tutti in F1, scuderie sul piede di guerra – Sportitalia.it (screen Youtube)

La Federazione ha quindi comunicato che la tolleranza sulla flessione dell’ala sarà drasticamente ridotta: sotto un carico di 75 kg applicato su un’estremità dell’ala posteriore, la distanza tra i suoi elementi non potrà variare di oltre 0,5 mm, rispetto ai 2 mm precedenti. Una stretta importante, alla quale verrà affiancata una piccola tolleranza tecnica di 0,25 mm per l’appuntamento di Shanghai, vista la tempistica ristretta. Questa decisione ha creato tensioni tra FIA e scuderie. Alcuni team, colti alla sprovvista, contestano la modifica a ridosso della gara, evidenziando le difficoltà nel realizzare nuovi componenti in tempi così brevi, soprattutto in regime di budget cap. Tuttavia, la FIA difende la scelta parlando di equità e necessità di garantire che nessuno sfrutti “zone grigie” del regolamento. Il GP di Cina sarà così non solo un banco di prova per i team, ma anche un test importante per la FIA, chiamata a gestire una fase delicata in cui tecnica e regolamento si sfidano a ogni curva.

Patrizio Trecca

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

21 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

21 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago