Motori

Marc Marquez e la Ducati: un inizio da sogno

Due Sprint Race e due gare vinte senza appello. Marc Marquez ha iniziato la sua avventura in Ducati nel migliore dei modi, dominando i primi due round della MotoGP 2025 in Thailandia e Argentina. La sua velocità e il suo controllo in gara lo hanno reso dopo soli due fine settimana di gara in sella alla moto più forte del circus del MotoMondiale il principale favorito per il titolo. Tuttavia, ci sono ancora da disputare 20 round e 40 gare da disputare, e il campionato resta apertissimo.

Marquez sorridente dopo la vittoria in Argentina – SportItalia.it

Il dominio di Marquez e la lotta in Ducati

Marquez ha giocato al “gatto col topo”, vincendo con un margine che non racconta fino in fondo la sua superiorità. In Argentina, ha girato costantemente sotto l’1’39 per 21 passaggi, con il miglior tempo in 1’38″243, quasi mezzo secondo più veloce di Bagnaia. Il podio ha visto anche il fratello Alex Marquez, secondo a 1″362 da Marc, e un ritrovato Franco Morbidelli, terzo con la Ducati VR46. Pecco Bagnaia, invece, ha chiuso solo quarto, rimanendo in difesa per tutta la gara e a 5″536 dal compagno di squadra. Il campione in carica ha ammesso il momento difficile: “Bisogna dare una svolta a questa situazione, – dice il bi-campione del Mondo della Ducati – recuperare punti a un pilota come Marc Marquez se non fa errori è difficile”.

La pressione su Bagnaia e la sfida mentale

Oltre ai problemi tecnici con la sua moto 2025, Bagnaia sta vivendo una situazione psicologicamente complicata. Dopo aver perso il titolo nel 2024 contro Jorge Martin, oggi si ritrova a dover fronteggiare un compagno di squadre come Marc Marquez dominante sin dai test invernali. Il pilota piemontese si trova in una posizione molto delicata, in fatica a ritrovare la fiducia e la velocità giuste per dare fastidio allo spagnolo. Quella velocità e quella fiducia che nel 2022 e nel 2023 lo hanno portato ai vertici del campionato. Riuscirà a reagire e a ribaltare la situazione nelle prossime gare?

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago