Primo piano

Roma, due giornate per un capolavoro: il cammino dei giallorossi per l’Europa

Ultime giornate di fuoco per la Roma che ha ancora possibilità di qualificarsi alla prossima edizione della Champions League dopo un’incredibile rimonta targata Claudio Ranieri.

Dopo la sfida contro l’Atalanta ci sarà un cammino altalenante per i ragazzi di mister Ranieri. Ecco il calendario dei giallorossi in questa ultima parte di stagione dove ci si gioca l’accesso all’Europa.

Claudio Ranieri, allenatore Roma (Sportitalia – Ansa)

Il calendario della Roma

37esima giornata: Roma-Milan

38esima giornata: Torino-Roma

Ranieri prima della sfida all’Atalanta

Claudio Ranieri, allenatore della Roma, presso la sala conferenze del Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, ha presentato il match tra Atalanta e giallorossi.

Incontro con i Friedkin? “Che è stato un buonissimo incontro, ha fatto i complimenti a tutti. Vuole fare bene, sa che negli ultimi anni è stato sbagliato qualcosa. Questo è quanto posso dire, parliamo dell’Atalanta”.

Progetto? “Dobbiamo migliorare anno dopo anno, quest’anno è stato particolare: c’è stata una grande reazione della squadra, una grande mano dei tifosi. Ora, ci giochiamo qualcosa di importante, impensabile all’inizio. Sarà dura, lo sappiamo, ma dobbiamo dare il massimo. L’Atalanta è un rullo compressore, una bellissima squadra. Sono stati l’orgoglio del calcio italiano nella passata stagione. Obiettivo reale? Il successo è aver ridato speranza al popolo giallorosso. Nessuno ci deve rimanere male in caso di mancata Champions, devono sapere che ci proveremo”.

Futuro in dirigenza? “Sì, ho parlato di questo. Il presidente è contento di quanto fatto e mi ha ripetuto quanto mi disse inizialmente: avrò voce in capitolo. Per me è importante”.

L’allenatore? “Dal giorno in cui sono arrivato, il lavoro è iniziato per riportare la Roma ai piani alti. Ci saranno due mercati in cui soffriremo. Ci sono due allenatori che si sono tirati fuori in caso di mancata Champions League? Non mi sembra. Questo è il massimo che posso dire. Ufficialità del tecnico? Quando lo vorrà il presidente. Ci parliamo ogni settimane, non gli ho chiesto quando sarà. Per me non è importante”.

L’Atalanta? “Sono sincero, la cosa che più mi è piaciuta è ciò che Percassi diceva all’inizio in cui i primi anni di Gasperini l’obiettivo rimaneva la salvezza. Questa era la forza: stavano già lavorando per il futuro. Dateci credito e piano piano faremo un’ottima Roma. Prima o poi Friedkin dirà i programmi: portare la Roma in Champions League. Speriamo che chi ha scelto sia all’altezza, io e Ghisolfi ci prenderemo le colpe senza tirarci indietro. Il nostro è un compito difficile, ma per me è bellissimo. Dateci credibilità, poi chi lavora sbaglia, ma il nostro obiettivo è chiaro”.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

7 minuti ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

47 minuti ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

6 ore ago