Calcio

Napoli, il futuro è già oggi. Con De Bruyne sullo sfondo

Ma che sarà questo Napoli? Che volto avrà il suo futuro? Cosa aspetta un club che negli ultimi tre anni ha viaggiato avanti e indietro tra paradiso, inferno e paradiso ancora, in un saliscendi emotivo da cuori forti. Forse è ancora presto. C’è una distesa azzurra entusiasta ed esultante che ora vuole ragionevolmente solo festeggiare. Il presente è un dono prezioso e va celebrato, ma è inevitabile che l’avvenire cominci già a bussare con i piedi ben saldi sul pianerottolo.

La ferita sanguinante dell’anno scorso si è appena rimarginata, e De Laurentiis non ha alcuna intenzione di stuzzicarla. Ripetere l’errore, gli errori, dell’estate 2024 sarebbe drammatico per un Napoli che si è appena riscoperto vincente subito dopo un 10° posto. Allora che fare? Chiaro è che questo Scudetto abbia un volto copertina, più di qualunque altro. Antonio Conte è stato l’elemento cardine su cui è ruotato il destino del Napoli. Lo stesso che però potrebbe già non far più parte del futuro.

Non è un caso che il patron azzurro abbia già incontrato Allegri. E le ultime dichiarazioni di De Laurentiis, un po’ nel postpartita, un po’ nelle scorse ore, hanno confermato che il matrimonio tra Conte e Napoli non è poi così lontano dal concludersi. Però il futuro ha prospettive incoraggianti. “Ci sarà sempre un Napoli capace di dire la sua”, ha assicurato lo stesso De Laurentiis. Che poi senza troppi giri di parole ha planato sull’affaire De Bruyne. L’acquisto di una casa bellissima e una videochiamata con tutta la famiglia: questi gli elementi che hanno fatto accelerare i battiti dei tifosi del Napoli, sognanti e speranzosi di vedere il fuoriclasse belga dipingere magia al Maradona come ha fatto per 10 anni con il Manchester City. Ora però, come detto, conta solo festeggiare. Anche perché il futuro, visto così, Conte o non Conte, tanto male non sembra.

Gioele Anelli

Gioele Anelli Giornalista. Nato sulle rive del Lago Maggiore, in Piemonte. Ex Gazzetta dello Sport e Nss Magazine, ha collaborato con Calcio Inglese e Ultimo Uomo. A Sportitalia dal 2021.

Recent Posts

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

2 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

2 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

2 ore ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

3 ore ago

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

6 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

6 ore ago