Calcio

ESCLUSIVA SI Inter su Bonny, l’ex capo del settore giovanile del Parma, Piazzi: “Potenziale enorme”

L’Inter fa sul serio per Ange-Yoan Bonny, attaccante del Parma che, insieme a Rasmus Hojlund, è seguito con decisione dai nerazzurri per rimpiazzare i vari Joaquin Correa e Marko Arnautovic nel reparto d’attacco.

L’ex responsabile del Settore Giovanile del Parma, Luca Piazzi, oggi direttore generale del Trento, ha visto arrivare e crescere il francese in gialloblu ed è intervenuto a Sportitalia per parlarci di lui.

Quando avete preso Bonny al Parma?
“Fu un’operazione fatta dal capo scouting della prima squadra, che aveva contatti in Francia. Bonny giocava nello Châteauroux. Era già in Nazionale Under 16 francese, non era uno sconosciuto, ma noi economicamente eravamo competitivi perché Krause crede molto nei giovani”.

Come lo ricorda?
“Al suo arrivo era un giocatore un po’ ibrido. Giocava punta, esterno, mezz’ala. Aveva un fisico fuori categoria rispetto agli altri. A dire la verità era un po’ compassato, mi sembrava che in Under 19 non avesse le giuste motivazioni per restare lì in quella categoria. Il primo anno pur facendo vedere grandissimi dote, non capivi se mentalmente potesse restare ad alti livelli”.

La svolta?
“Credo che gliel’abbia fatta fare Pecchia, dandogli fiducia e intensità. Quest’anno è esploso definitivamente, penso che abbia fatto anche pochi gol rispetto a quelle che sono le sue enormi potenzialità. Io ho visto un giocatore veramente forte. Fra le squadre di bassa classifica sposta gli equilibri. Ricordo giocate come il gol di Monza, alcuni assist, certe situazioni in cui crea superiorità numerica: è proprio un bel giocatore”.

L’Inter?
“Sarebbe una bella sfida per lui. Perché entrerebbe in un loop diverso”.

Per la pressione?
“A parte quella, lì devi competere con giocatori come Lautaro, Thuram. Che magari ti danno poco spazio: lì mentalmente devi essere forte. Poi è vero che lui rispetto ad altri è duttile, il mister può pensare anche di utilizzarlo all’occorrenza sull’esterno sinistro in un attacco a 3 o sulla trequarti”.

Pensiamo all’eventualità in cui Lautaro debba riposare una partita: un’accoppiata con Thuram sarebbe tutta potenza e velocità?
“Sì, anche se tecnicamente non è affatto male, ha l’uno contro forse anche più efficace rispetto a Thuram. Ha il baricentro più basso ed alcune caratteristiche che gli permettono di essere più incisivo in quel fondamentale, posto che Thuram copre più campo rispetto a lui e che ha altre qualità dimostrate ad alti livelli”.

Fra Inter e Napoli dove lo vedrebbe meglio?
“A Napoli troverebbe uno come Conte che secondo me nella formazione individuale del giocatore è veramente eccezionale. Anche se a me piace tanto Chivu nell’attenzione che dà alla formazione del giocatore e nello sviluppo individuale. Certo che Conte mi sembra fuori categoria, per come si relaziona con i giocatori. E’ un allenatore che in certi casi crea con il suo lavoro giocatori importanti”.

Chiunque lo prende, fa un bel colpo?
“Tecnicamente e fisicamente sì, fa un bel colpo. Mentalmente è, come tutti, da testare in un grande club ed in quelle rotazioni che dicevo, ma se riesce a calarsi nella parte può diventare un giocatore molto importante”.

Daniele Najjar

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago