Primo piano

Napoli con maggiori certezze, le altre big da capire e costruire: il punto

Il campionato è terminato e il calcio giocato vedrà la parentesi del Mondiale per Club, le big italiane hanno però cominciato a organizzare la programmazione in vista della prossima stagione.

Il Napoli è l’unica certezza sulla carta

La certezza della Serie A, al momento, è il Napoli. L’acquisto più importante Aurelio De Laurentiis lo ha già fatto: non è un calciatore bensì un allenatore, si chiama Antonio Conte. Lo volevano in molti ma De Laurentiis, con anticipo e le promesse giuste, è riuscito nel compito, comunque arduo, di trattenere un tecnico che spesso va controcorrente e ha bisogno di nuovi stimoli. Ecco perché il club partenopeo è già a buon punto, perché la permanenza del salentino avrà come conseguenza la conferma della colonna vertebrale che ha riportato lo scudetto sotto il Vesuvio. Con qualche accorgimento e senza alcuna cessione eccellente, il Napoli può confermarsi. Il calcio è strano, si sa, ma sulla carta la situazione è questa.

Il resto è tutto da decifrare: Christian Chivu all’Inter ha l’arduo compito di resettare un ambiente ancora demoralizzato dalla debacle contro il PSG, servirà rinfrescare anche una rosa arrivata ormai al limite. Igor Tudor dovrà partire da zero, o quasi, con un assetto societario nuovo e con una squadra che non può permettersi ulteriori passi falsi. Gian Piero Gasperini ha la grande occasione della sua carriera, a Roma, in un ambiente più infuocato rispetto a Bergamo dove era considerato una divinità.

A Roma, sponda giallorossa, conta la Roma. E Gasperini dovrà fare di tutto per raggiungere l’obiettivo dei Friedkin, quel quarto posto che quest’anno è sfuggito per un pelo. E poi c’è il Milan di Massimiliano Allegri, l’allenatore livornese come ritornerà in pista? I rossoneri devono dimenticare l’ultima stagione disastrosa, ripartendo da un assetto tecnico-tattico ben differente. Siamo a metà giugno e i dubbi sono tanti tra le big, soprattutto perché nessuna può permettersi di sbagliare ancora.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

9 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

44 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago