Calcio

Gattuso, Chivu, Juric e Tudor. Quando la scommessa rischia di diventare un azzardo

Gattuso è il nuovo CT dell’Italia. Se lo avessimo detto 6 mesi fa ci avrebbero preso per pazzi. I pazzi non siamo noi ma chi ci governa. Non per Rino. Anzi se volete saperla tutta, forse, è il ruolo che si addice di più a Gattuso. Selezionatore, motivatore e allenatore da tornei di breve durata dove bisogna dare tutto in un mese o in 90 minuti e lui riesce a tirarti fuori il meglio. Buffon è il nuovo Direttore Sportivo azzurro, Gravina ha delegato e si è fidato. Rino non guarderà in faccia a nessuno e speriamo che riporti l’Italia vicino agli italiani senza argentini e brasiliani solo per il gusto di vincere. Gattuso deve riavvicinare l’Italia ai bambini e per farlo chi gioca a calcio a 10 anni deve sognare la maglia azzurra ma se oggi vede che ci gioca chi non parla neanche italiano, ed è lì solo perché il nonno aveva vissuto 3 anni nel nostro Paese, significa che cresciamo con valori sbagliati. In tutto ciò perdiamo fascino all’Estero e non ci calcola più nessuno; questo è un problema evidente perché le nostre società hanno perso appeal e se perdi 5-0 una finale di Champions la macchia è per il calcio italiano e non solo per l’Inter. Se abbiamo in panchina Tudor e Chivu, per i diritti all’Estero, anche questo è un problema perché questi allenatori a Dubai o a Singapore non li conosce nessuno.

Conferenza stampa di presentazione Cristian Chivu nuovo allenatore dell’Inter

Restiamo in Italia e analizziamo questo folle valzer panchine dove tutte si stanno indebolendo e dove tutte continuano a fare delle scommesse rischiose. A novembre rischiamo di stare punto e a capo. Chivu non lo giudichiamo perché è nuovo del mestiere. Potrà essere un fenomeno o inadatto al ruolo di primo allenatore dell’Inter ma è una scommessa folle che non potevi fare dopo Monaco. Società uscita male dalla finale ma anche dalla gestione del post Inzaghi. Pregare Fabregas a Londra e farsi trovare così impreparati non è stato un bel biglietto per Marotta e Ausilio. Arriva il piano C del piano A. Buttiamoci dal piano di sotto. Comunque Chivu, per arrivare all’Inter, doveva continuare a fare un percorso fatto di gavetta. Triplo salto mortale. L’Atalanta, invece, fa la scelta peggiore. Juric è un consiglio di… D’Amico (o forse nemico) ma Luca Percassi sbaglia a mettersi nelle mani del suo Direttore Sportivo. Doveva sceglierlo lui il mister ma soprattutto non doveva prendere un copia e incolla di Gasperini. Nessuno sarà come Gasperini. Bisognava cambiare completamente filosofia, anche di gioco, e premere tasto reset.

Ivan Juric, allenatore Atalanta (ANSA)

Prendi un mister reduce da una stagione dove ha fallito anche nella scelta del parcheggio sotto casa. Ti togli Gasperini (fortissimo) con un carattere particolare e prendi un allenatore con un carattere pessimo ma con il 30% delle competenze del maestro. Scelta discutibile e rischiosa. Si poteva fare molto meglio a Bergamo. L’ultimo dubbio resta a Torino. Non parlo del Toro dove Cairo ha preso il migliore allenatore per le ambizioni del Torino. Con Baroni non retrocedi e non vai in Europa. Decimo o undicesimo sicuro già a giugno. Non c’era allenatore migliore per fare zero a zero come fa il Torino ogni anno. Parlavamo di Juventus. Questa rivoluzione puzza molto di bruciato. Ok vuoi segare Giuntoli ma prendere gli stranieri, i geni dell’algoritmo e tenere Tudor può essere l’ennesimo anno bluff della Vecchia Signora. Poche idee e anche confuse. Roma, Lazio e Milan lasciano ben sperare. Il Napoli viaggia su un altro mondo parallelo anche se la Champions “disturberà” il lavoro di Conte.

Michele Criscitiello

Recent Posts

Dramma per lo sport, addio ad una vera leggenda: mistero assoluto

Un lutto sconvolge lo sport più seguito del paese. Era ancora piuttosto giovane e aveva…

22 minuti ago

Serie A, da Spalletti a Immobile: quanti incroci di grandi ex

La 14^ giornata di Serie A mette di fronte diversi ex nelle varie sfide da…

34 minuti ago

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

1 ora ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

2 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

4 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

4 ore ago