Categories: Calcio

Un’isola di pescatori e un pallone: il sogno Champions è realtà

Focolai di avamposti calcistici. Emozioni che si riscaldano nel gelido mare del Nord. Siamo a Eysturoy, la seconda isola delle Faroe per estensione e quella dove si trova la vetta più alta, ovvero il monte Slættaratindur. Bastano un pallone e una glaciale passione per il calcio a unire le coordinate dei sogni.

L’enclave più piccola a ospitare una competizione europea: Gøta è un villaggio nel quale vivono circa 650 persone. E questa sera i ragazzi del Vikingur Gota giocheranno i preliminari di Champions League contro il Lincoln, una formazione di Gibilterra.

Il campionato di calcio, nelle Isole Faroe, si disputa da marzo a novembre e il Vikingur occupa attualmente il quinto posto della classifica nazionale. Un inizio un po’ sotto le aspettative che, quantomeno tra i confini nazionali, sono sicuramente molto alte, nonostante la concorrenza non manchi (KI Klaksvik e HB sempre molto agguerrite).

Un’isola che fa sognare

Montagne a picco sul mare e i campi in sintetico surriscaldati per un corretto mantenimento della temperatura dell’erba. In tutto questo c’è da considerare che la maggior parte dei calciatori ha uno status dilettantistico e svolge il calcio come attività di passione. Questa sera l’atmosfera al Serpugerdi Stadium, che contiene 2.000 spettatori, sarà davvero infuocata e ci si attende il tutto esaurito.

Partecipare alla Champions League sarebbe un sogno, mai realizzato. Ma occorre fare un passo alla volta.

ll club è nato il 4 febbraio 2008 dall’unione del GI Gota e del Leirvik. Lavoratori che sognano: il Vikingur inizia questa sera il suo percorso verso la fase a gironi di Champions. Un percorso complicatissimo, ma a Gøta sono nati per sognare. E scaldare l’atmosfera con la cocente passione per il calcio.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

39 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

40 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago