Focolai di avamposti calcistici. Emozioni che si riscaldano nel gelido mare del Nord. Siamo a Eysturoy, la seconda isola delle Faroe per estensione e quella dove si trova la vetta più alta, ovvero il monte Slættaratindur. Bastano un pallone e una glaciale passione per il calcio a unire le coordinate dei sogni.
L’enclave più piccola a ospitare una competizione europea: Gøta è un villaggio nel quale vivono circa 650 persone. E questa sera i ragazzi del Vikingur Gota giocheranno i preliminari di Champions League contro il Lincoln, una formazione di Gibilterra.
Il campionato di calcio, nelle Isole Faroe, si disputa da marzo a novembre e il Vikingur occupa attualmente il quinto posto della classifica nazionale. Un inizio un po’ sotto le aspettative che, quantomeno tra i confini nazionali, sono sicuramente molto alte, nonostante la concorrenza non manchi (KI Klaksvik e HB sempre molto agguerrite).
Montagne a picco sul mare e i campi in sintetico surriscaldati per un corretto mantenimento della temperatura dell’erba. In tutto questo c’è da considerare che la maggior parte dei calciatori ha uno status dilettantistico e svolge il calcio come attività di passione. Questa sera l’atmosfera al Serpugerdi Stadium, che contiene 2.000 spettatori, sarà davvero infuocata e ci si attende il tutto esaurito.
Partecipare alla Champions League sarebbe un sogno, mai realizzato. Ma occorre fare un passo alla volta.
ll club è nato il 4 febbraio 2008 dall’unione del GI Gota e del Leirvik. Lavoratori che sognano: il Vikingur inizia questa sera il suo percorso verso la fase a gironi di Champions. Un percorso complicatissimo, ma a Gøta sono nati per sognare. E scaldare l’atmosfera con la cocente passione per il calcio.
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…
Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…
Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…