Calcio

Spagna, Carlo Ancelotti condannato a un anno per frode fiscale

Carlo Ancelotti è stato condannato a un anno di reclusione in Spagna per un reato di frode fiscale relativo all’anno 2014. L’allenatore della nazionale brasiliana comunque non finirà in carcere, poiché non ha precedenti penali. Inizialmente per l’ex tecnico del Real Madrid era stata richiesta una condanna di quattro anni.

I fatti

Secondo la Procura, Ancelotti avrebbe evaso complessivamente 1.062.079 euro nei due anni fiscali in questione. 386.361 euro nel 2014 e 675.718 euro nel 2015, periodo in cui guidava il Real Madrid.

Durante il processo, tenutosi lo scorso aprile presso il Tribunale di Madrid, Ancelotti ha sempre dichiarato di non aver mai avuto intenzione di frodare il fisco, sostenendo di essersi affidato alle indicazioni del club e dei propri consulenti fiscali. I suoi legali avevano chiesto l’assoluzione o, in subordine, l’applicazione delle attenuanti, sottolineando che l’allenatore aveva già provveduto a risarcire il fisco spagnolo versando circa un milione e mezzo di euro entro dicembre 2021.

Il precedente

Ancelotti era già stato assolto, invece, dall’accusa legata a un presunto reato fiscale risalente al 2015. La notizia è stata diffusa da fonti giudiziarie all’agenzia EFE: la Sezione 30 del Tribunale Provinciale di Madrid ha riconosciuto l’allenatore colpevole della frode riferita al 2014. Oltre alla pena detentiva, il tecnico dovrà pagare anche una multa superiore a 386.000 euro.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

3 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

4 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

4 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

4 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

5 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

7 ore ago