Calcio

Europei femminili, Inghilterra ancora campione: battuta in finale la Spagna

L’Inghilterra si ripete e mette al tappeto le campionesse del mondo. Le leonesse si confermano le regine d’Europa battendo l’iridata Spagna nella finale di Basilea, decisa soltanto ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari che si era confermato negli ennesimi extra-time giocati dalla nazionale di Sarina Wiegman.

La finale

Al St.Jakob Park di Basilea si sfidano le due corazzate del calcio femminile, quelle che si sono contraddistinte sulla scena internazionale negli ultimi anni. Partita equilibrata tra due squadre che nel loro cammino hanno incrociato anche le azzurre di Soncin: la Spagna nella fase a gironi si è imposta per 3-1, l’Inghilterra in semifinale ha avuto la meglio beffando l’Italia prima nei minuti di recupero dei tempi regolamentari e poi trovando il gol della vittoria a una manciata di secondi dai rigori. Anche in questa occasione (era successo anche ai quarti contro la Svezia), l’Inghilterra va sotto: a punirla al 25° del primo tempo è l’incornata vincente di Mariona sul cross di Ona Batlle.

Pure questa volta, però, le “leonesse” non si arrendono e, al 12° della ripresa, l’inglese Alessia Russo (di chiare origini italiane) pareggia anche lei di testa su assist di Kelly. Si va ai calci di rigore per assegnare il titolo continentale e gli 11 metri premiano l’Inghilterra che ne segna 3 su 5, mentre la Spagna ne realizza soltanto 1 su 4. Protagoniste Kelly che sigla il penalty decisivo, ma soprattutto Hampton che respinge 2 rigori su 4. Inglesi campionesse d’Europa per la seconda volta consecutiva, “furie rosse”, sempre sul tetto del mondo, ma ko e ancora senza titolo continentale nel palmares.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

2 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

2 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

2 ore ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

3 ore ago

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

6 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

6 ore ago