Calcio

Juventus, è l’anno di Koopmeiners? Tudor ci punta

”Questo sarà l’anno di Bremer e Koopmeiners”. Così Igor Tudor ha parlato ai microfoni di Sportitalia alla vigilia dell’amichevole della Juventus contro il Borussia Dortmund. Un test di lusso utile a capire a che punto è la preparazione dei bianconeri a due settimane dal suo inizio e a due settimane dall’avvio della stagione. Le parole del tecnico croato della Vecchia Signora non sono passate inosservate, perché se il brasiliano è l’uomo più atteso, quello che è mancato di più alla Juve lo scorso anno, sull’olandese qualche dubbio in più c’è. Dubbio che però non ha il suo allenatore che lo vede quotidianamente.

Perché vale la pena attendere Koopmeiners

L’olandese dell’Atalanta ha deluso nella passata stagione. Il suo arrivo era stato uno dei più attesi dell’estate, oltre che essere costato davvero tantissimo alla Juve che ha sborsato quasi 60 milioni per portarlo a Torino. Eppure, le aspettative sono state deluse. Doveva essere nel cuore del gioco di Motta e invece puntualmente spariva. Con Tudor invece un sussulto e poi l’assenza per infortunio. La sua stagione però è stata fortemente limitata dalla scarsa capacità della Juve di Thiago di migliorare le prestazioni dei singoli nel collettivo. Ma soprattutto dall’infortunio alle costole subito a Lipsia, quando sembrava stesse ingranando la marcia giusta. E poi, appunto con Tudor, il ko per tendinite.

La tecnica e l’intelligenza calcistica dell’olandese mostrate a Bergamo potrebbero ancora fare la differenza soprattutto nel 3-4-2-1, modulo in cui si era trovato alla grande con Gasperini all’Atalanta. Vale la pena attendere Koopmeiners perché l’olandese ex AZ Alkmaar in forma è decisamente uno dei giocatori più forti della Serie A, se non trai i primi nel suo ruolo in Europa e nel mondo. Ora spetta a lui e a Tudor. Il campo lo aspetta e il suo allenatore ci punta fortemente.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

9 ore ago